Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2009, 00.11.04   #70
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, non ho visto la lettera, ma da come la metti non direi. Mi sembra invece un modo non aggressivo di esprimere una critica, questo indipendentemente dal fatto che sia fondata o meno.



Ci sono vie di mezzo. Puoi esporre le tue convinzioni in modo non aggressivo, senza presupporre che ti devi difendere. Ma perchè una critica viene assimilata ad un attacco?

In ogni caso la tua ultima frase dovrebbe farti riflettere. Essere aggressiva ti fa sentire meglio. Questo conferma che vivi le cose come attacchi personali, forse (in realtà probabilmente) anche quando non lo sono.
Di questo passo va a finire, soprattutto per le donne, che non si discute per cercare di capire o per trovare una verità, ma solo per avere ragione. Le argomentazioni, invece di restare opinioni, diventano partiti presi a priori e in modo acritico che vengono usati come armi in battaglia.
Se si cerca la conoscenza, di se o del mondo, si dovrebbe presupporre di poter avere, all'occorrenza, torto.
L'aggressività della lettera non era nella forma ma nel contenuto, in parole povere mi tolgono degli sconti per poter lavorare in concorrenza e così sono costretta a subire passivamente una loro decisione che si ritorce sul profitto della mia piccola azienda.
Di questo tipo di lettere ne è pieno il mondo commerciale, tutto sorrisi e finzioni, la sostanza è produrre denaro, come non importa, importa solo il fine ultimo...il profitto!
L'istinto alla difesa nasce da attacchi simili già subiti, le tecniche sono sempre le stesse, può cambiare il suonatore ma la musica è sempre la stessa!
Da come ti esprimi le donne ne escono un pò malconce...pazienza, quando dico di stare meglio dopo un chiarimento è perchè così facendo difendo la mia dignità nel lavoro, la mia professionalità, la mia etica comportamentale e soprattutto difendo la mia azienda e le persone che da essa dipendono.
filoumenanike non è connesso