Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2009, 18.05.10   #76
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eh no, difendere è una cosa, essere aggressivi è un'altra.... poi come dicevo all'inizio del 3d difendere troppo diventa aggressivo.
Difendere troppo significa difendere ciò che non corre reali pericoli o comunque non limitarsi ad annullare i colpi ma tirandone preventivi per cercare di annullarne alcuni che si pensa debbano arrivare.

Qualsiasi cosa io dica sulla vicenda in oggetto potrebbe essere da te confutato visto che non ho letto la lettera ne faccio il tuo lavoro o ho la tua azienda in ogni caso anche se comprendo cosa ti abbia fatto arrabbiare (in sostanza che ti ha dato, pur con il sorriso, dell'incompetente) io non avrei reagito nella stessa maniera. Avrei con molta tranquillità chiesto spiegazioni sapendo chi sono e come svolgo il mio lavoro. Non avrei neanche telefonato, avrei risposto per lettera, in modo tale che il tipo dall'altra parte avesse avuto modo di rileggere più volte.
Probabilmente avrei chiesto al signorX se poteva venire per un periodo nella mia sede a mostrarmi come dovrei fare per aumentare i prezzi (visto anche il periodo particolare che attraversiamo - anche se so che il periodo è così perchè imposto alla percezione della massa, ma non reale) e mantenere i clienti...
Giusto per farti degli esempi molto generici....

E questo dando per scontato che tu stia svolgendo tutto perfettamente e che il signorX non capisce un fischetto, se poi oggettivamente ha almeno un 10% di ragioni per aver scritto ciò che ha scritto o no, tu in coscienza lo sai.
Sono d'accordo, nel difendersi troppo si diventa aggressivi o ficcanti o pungenti, comunque questo è un mio limite che tento di correggere, poi quando mi trovo alle prese con una falsa gentilezza che copre un rimprovero...salta tutto e prendo il telefono e spiego le mie motivazioni

Sul tuo metodo non ho niente da ridire, solo che a me non viene bene!

Posso parlare con tranquillità proprio perchè so di svolgere correttamente il mio lavoro, non dico che il sig.x non capisce un fischietto, dico solo che si attiene a regole astratte poco attinenti alle problematiche locali, tanto è vero che in mattinata ho avuto una risposta affermativa alle mie richieste.
filoumenanike non è connesso