Discussione: La punizione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2011, 14.10.33   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che in ogni caso le punizioni siano controproducenti. Potresti incappare in un meccanismo dove tuo figlio non studia più e potrebbe fare di nascosto o altrove le cose che tu gli proibisci (quindi punizione inutile).

Se il problema è la scuola, chiediti anche come vanno gli altri. Ad esempio io a scuola avevo tutte sufficienze, soltanto 6 o 7, eccetto inglese in cui avevo 10. Studiavo appena il sufficiente perchè trovato tutto noioso ed inutile, eppure rispetto a chi prendeva 2 o 3 sembravo bravissimo.

Devi capire i meccanismi del perchè tuo figlio non studia. Gli piace quello che fa? Alcune materie sono ostiche? Non vuole passare per il secchione della classe per non attirarsi simpatie? Vuole prendere brutti voti perchè cosi si adegua ad una mentalità di solidarietà di massa.?
Esce troppo poco e quindi per ribellione studia poco?
Studia a pappardella ripetendo tutto a memoria, spendendo tanto tempo, ma avendo poco a che fare?
Poi la domanda fondamentale è perchè i genitori si aspettano alti voti?
Bisogna anche vedere il tipo di studio, ti posso soltanto dire che la maggiorparte di quello che studi alla scuola dell'obbligo è veramente tempo perso. Ti posso dire che un anno mi è venuta la depressione, avevo 17 anni perchè non volevo continuare il mio percorso di studi. E non c'è stato nulla da fare, mi hanno minacciato con le peggio punizioni, e più lo facevano, io più non andavo a scuola, anzi gli rinfacciavo la loro terza media e che avevano fatto lo stesso pure loro magari.
No Griselda, la punizione sono contro, ma il capire ed il dialogo ci vuole, spesso i genitori accusano e dicono devi fare questo e fare quello perchè provengono da altre generazioni. Oggi bisogna capire invece che funziona diversamente: l'istruzione non è più quella efficiente di quando andavate a scuola voi negli anni 60 e 70.
Se invece il problema non è la scuola, ma è altro, serve un po' di disciplina e polso questo si. Da considerare inoltre che chi non è portato per lo studio non potrà all'improvviso prendere alti voti, sia perchè se sei andato male e prendi voti alti alcuni professori fanno la media e ti abbassano i voti, sia perchè non si può chiedere per esempio ad un obeso di correre veloce per 1 ora.
Quello che invece puoi notare è se si impegna, e se migliora anche di poco. Capisci le sue aspirazione, su ciò che è veramente portato ed indaga se ci possono essere atteggiamenti di massa (bullismi, seghe colletive etc.) che possano condizionare.
Prendi ovviamente con le pinze quello che dico, ma credo che almeno in questa discussione sia la persona più indicata, per rispondere avendo finito la poco da scuola ( o comunque le esperienze di studio).

Altri sicuramente invece ti sapranno dire meglio di me, come essere mamma e genitrice per cui se riusciamo a conciliare questi diversi punti di vista, si trova il giusto approccio. ( tanto sicuramente ora viene Diamantea )
Astral non è connesso