Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2011, 22.07.42   #85
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Vorrei riprendere questo discorso.

Abbiamo detto che l'aggressività è sintomo di paura e rabbia. Tutte cause di atteggiamenti di difesa che spesso non hanno ragione di esistere. Si legano alla difesa e all'aggressività tutti i discorsi di controllo, di pregiudizio, di proiezione e di importanza personale, che stavolta intendo come "prendere sul personale", e lasciarsi colpire. Ultimo solo in ordine di tempo il discorso del distacco e solo su un primo superficiale livello di approfondimento.

Se abbiamo questo tipo di difesa attivata ogni istante della vita non lo viviamo, ma siamo sempre pronti a scattare (di reni) per difenderci davanti e dietro. Siamo pronti a partire, pre-giudichiamo la situazione (carina la doppia valenza della frase)

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io invece aggiungerei che chi è particolarmente attento non si difende proprio... non ne ha bisogno, schiva i "colpi" o questi non gli fanno male.

Il problema è proprio che vivendo in difesa non si ha la forza di schivare o di resistere al colpo. So che questo pare un controsenso ma non lo è, basta provare.
Eh no, non si ha la forza perchè il coplo lo si prende in piena e convibra, risuonando ovunque e tirando fuori mostri antichi. A quel punto il corpo non regge più.
Se ci si chiude non si vive davvero, se ci si apre il rischio è alto. L'unica è restare sempre abbastanza svegli sul non difendersi ma ascoltare l'altro senza pregiudizio.

Ho notato una cosa però, l'uomo ha di natura una aggressività latente molto diversa da quella femminile. Un maschio gestisce meglio l'aggressività, la usa d'istinto per mostrare chi è il più forte. La femmina la usa d'istinto per difendere gli spazi e difendere i cuccioli. Per quel che ho notato l'aggressività da difesa è tipica femminile. L'uomo piuttosto provoca, ,anceh se è aggressivo anche quello.
Potrebbe essere dunque qualcosa legato atavicamente ad una debolezza fisica ed ad una genetica molto lontana?
Negli ultimi decenni la donna ha dovuto adeguarsi acquisendo un atteggiamento maschile mischiato ad istinto femminile.... un bel pastrocchio. *

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Detto in parole umane (almeno spero) nella vita ci sono cicli buoni e meno buoni, se prendi bene quelli meno buoni poi appena capita quello buono (per esempio i cagnoloni, i bimbi di tua sorella etc..) riequilibri il tutto senza aver mai a soffrire (o almeno facendolo per uno scopo quando non si può farne a meno).
Cosa intendi per momenti buoni e meno buoni? Il pendolo? Momenti in cui siamo meno attenti e più soggetti a farci colpire oppure semplicemente un brutto momento che compensa con buoni momenti?


Comunque l'aggressività è energia ed è parecchio forte e una volta ch si scatena nel corpo, stimolata e sporcata dall'influenza esterna, è difficile tenerla. In effetti il serbatoio poco capiente incide. Se ci si limita a chiudersi non si allarga il bacino.
Alla fine, e questo è quello che mi chiedo della bolla e del foglio trasparente, qualcosa bisogna far passare per evitare di chiudersi troppo e non vivere oppure i colpi bisogna imparare a reggerli tutti?
Fermo il punto che per reggere i colpi o schivarli bisogna stare sempre ben svegli e restare fiduciosi e aperti, altrimenti ci prende in pieno e fa male.


*Chiaro che le ragioni che dobbiamo indagare sono vicine a noi, nel nostro vissuto personale.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 18-05-2011 alle ore 22.12.28.
Sole non è connesso