Discussione: Sezione Sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2007, 20.37.58   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Grazie Cassandra per aver ripreso questo thread, avevo lasciato delle cose in sospeso (mica solo questa..)
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se io sogno una casa e tizio sogna una casa non è detto che per entrambi la casa abbia la stessa valenza giusto? Dovrebbe essere più importante la sensazione che ci lascia questa casa e cercare di capire perchè sognare la casa ci da tristezza o gioia?
A me viene sempre in mente la canzone disneyana che dice:
I sogni son desideri chiusi in fondo al cuor....
I sogni nascono da qualcosa di irrisolto che nasce come un desiderio di qualcosa che nel sogno appare sotto forma di altro?
Si sogna il principe azzurro ma anche la strega.
Sogni o incubi sono corrispettivi di desideri o paure?
Già una casa vale diversamente per ognuno, per uno potrebbe essere un rifugio per un'altro potrebbe essere un inferno...
Ci sono diversi tipi di sogni, desiderio o esigenza di solito in una forma o nell'altra ci sta sempre, la definizione che più rende è che nei sogni il subconscio cerca di far uscire qualcosa che gli è impedita durante la veglia

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Qualcuno mi disse tanti anni fa che ciò che avviene nel sogno di solito nella vita è al contrario. Tipo se sogni una persona viva che muore gli allunghi la vita.
C'è qualcosa di vero in tutto questo è solo credenza popolare?
Mi incuriosisce questa cosa perchè in effetti io a guidare l'auto sono molto brava ( lo dice il marito quindi è vero ) ma nel sogno invece avviene proprio il contrario.
Si in linea di massima c'è del vero in questa specie di regoletta per il semplice fatto che come in uno specchio vediamo le cose al contrario (non è esatto ma rende), non è da prendere alla lettera, se sognassi di morire non mi limiterei alla versione vita lunga, perchè potrebbe significare un'altro tipo di morte, se sognassi la morte di un'altra persona potrebbe anche significare la fine dei contatti con questa che rimane viva e vegeta.
Insomma appunto bisogna vedere tutto il contesto.

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Avrei una domanda in merito a sogni che fanno altre persone...mi capita spesso di essere avvicinata da conoscenti per sentirmi dire che hanno sognato una persona defunta (alla quale mi collegano ),che parla di me nel sogno...lui è elegante,sorridente e dice cose tipo:ricordatevi che lei è...ditele che...adesso vado a prenderla e la porto con me...eppure io non lo sogno quasi mai e quando succede sono situazioni tristi e comunque innerenti la sua dipartita,con me non parla...

Questo a prima vista toglierebbe la possibilità che tu abbia influenzato la cosa, in realtà non è poi così improbabile. Spesso accade che la persona legata non sogna o sogna solo particolari per esempio della malattia ma non ciò che vorrebbe, cioè parlare come se la persona fosse viva, intendo in una finzione di continuazione di vita. E' proprio la forte voglia della persona viva che mette in moto i meccanismi di "incontro" ma allo stesso tempo blocca un certo tipo di contatto diretto, non so se riesci a capire cosa intendo.
Detto questo crudamente devo dire che il sogno non è un reale incontro con la persona morta ma la nostra proiezione ed eventualmente il contatto tra le nostre memorie e sue memorie accessibili da qui, insieme danno vita alla rappresentazione che vediamo svolgersi nel sogno.
E' tipico anche il sentirli dire "devi venire con me" "vengo a prenderti" vado a prenderla" etc etc... sempre frutto del nostro desiderio.
Ah dimenticavo... se è vero che riusciamo a comunicare con altre persone senza parole, nel sonno (a letto) e nei sogni è più facile, ecco la trasmissione del tuo desiderio a persone che conosci.
Spero di non averti deluso
Uno non è connesso