Discussione: A colpo sicuro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2010, 17.28.47   #34
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma no, vale per tutti tranne che per un Maestro, ma non perchè lui possa fare una cosa mai fatta senza sbagliare.
Può essere che non l'abbia mai fatta nello specifico ma sia in grado per analogia di rifarsi ad altro, oppure può scegliere di fare bene la cosa al primo colpo pagandone il prezzo dopo.
Questa seconda è teoricamente possibile per tutti, ma capita raramente senza consapevolezza, deve esserci un gioco di variabili (destino) che l'impone.
Questa frase mi ha colpito.
Vuol dire che un margine di errore c'è sempre anche per un Maestro.
Andare a colpo sicuro per un Maestro può voler dire scegliere il monento in cui pagare l'errore. Se è un vero Maestro saprà anche questo.
Se solo Dio è perfetto, anche un Maestro essendo non Dio ha il suo errore.
Non capisco però a che titolo o quale errore paga.
Tu hai detto che chi prima dà poi prende e viceversa, per analogia può essere chi prima sbaglia prima paga e viceversa. Ma per la dualità essendoci le due facce della medaglia nella dimensione umana non siamo esenti dall'errore, magari ci avviciniano approssimativamente alla perfezione, ma l'errore sta in quella approssimazione anche se minima. Sta a vedere qual è l'errore minimo che paga anche un Maestro.
Mi viene da pensare che Gesù è stato un Maestro; lui aveva la Conoscenza ma ha pagato sulla croce; ha pagato l'errore dell'Uomo, per errore dell'uomo o per essere stato uomo?

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Poi, ovviamente, ci sono le cose che non abbiamo davvero mai fatto. se le imbrocchiamo al primo colpo, allora vuol dire che non è vero che non le abbiamo mai fatte.
Si, capita di dire "è come se lo conoscessi da sempre o come se l'avessi sempre fatto". Qui forse si potrebbe scomodare altre cose...
Insomma esiste l'errore, la conoscenza serve a ridurlo in misura approssimativamente vicina allo zero ma mai allo zero se anche un Maestro pagherà il suo prezzo.
Lo scopo della Crescita dovrebbe essere ridurre l'approssimazione dell'errore?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso