Discussione: La fede
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2007, 15.41.44   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
e non mi spiego perchè la si sente sempre nei momenti brutti..penso che si confonda spesso fede con speranza.
Quella non è fede infatti... neanche nella provvidenza, che ti manda quello di cui hai bisogno e non ciò che chiedi... quella la definirei accattonaggio.
La Fede è ciò che ti fa muovere anche quando non hai chiaro tutto, con prudenza, altrimenti diventa esaltazione o invasamento... e dato che nessuno avrai mai chiaro completamente tutto, la fede è necessaria a tutti per muoversi.. diversi tipi di fede ma sostanzialmente il concetto è quello.
La Fede è ciò che permette di usare anche il cuore per cercare... se si usa solo la testa al massimo si imparano termini (che poi non avendoli sperimentati diventano fede cieca in qualcun'altro)... è il trasporto... poi questo trasporto va guidato (da noi intendo, non da altri).
La Fede non è in un Dio o in che altro... quella è ancora fede, la Fede è indefinibile (anche se ci ho messo in fila un bel numero di parole ) come l'Amore, come l'Energia... possiamo vederne gli effetti ma non circoscrivere cos'è, come averla, forse l'unica cosa che si può descrivere è il perchè: per esempio anche solo per vivere bisogna avere fede nella vita... non sappiamo cosa ci riserva, non sappiamo a cosa serve eppur viviamo... se perdiamo la fede nella vita andiamo prima in depressione e poi qualcuno arriva anche al suicidio.
Nelle fedi "secondarie" si può arrivare al punto di non averne più bisogno, se sono realmente Vivo non ho bisogno di avere fede nella vita, ma della Fede non se ne può fare a meno, si può seppellirla, far finta che non esista... fregarsene... anche fino alla morte... ma sotto sotto c'è... sta a noi decidere, per quanto possiamo, se farla uscire o meno... anche quando la Luce ti innonda come a S.Paolo sulla via di Damasco non accade per caso.


Predicozzo finito
Uno non è connesso