Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2011, 16.00.29   #55
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non so Sole, ma ho come l'impressione che sullo Yoga, l'hai presa troppo sul personale, parlerò anche a sproposito, ma come vedo anche quando qualcuno dice che con due preghiere non si risolvono le cose, non mi sembra che poi abbia approfondito molto, eppure la tua osservazione a quanto pare non l'ha notato (o forse era comodo notarlo perchè non toccava direttamente). Comunque non sei stata pesante, almeno non quanto me
Si lo yoga significa anche unione con Dio, mi sembra che Luke faceva appunto notare che nel cattolicesimo ci sono poche tecniche che riguardano il corpo, forse perchè in fondo in fondo non servono?
Non sono poi daccordo con Edera col fatto che i doni dello spirito santo e la grazia dello yoga siano lo stessa cosa, stiamo parlando di due cose diverse. (vedi qualche riga sopra).


Non ho poi mai detto che nell'esoterismo non c'è cuore, semplicemente parlavo della mia esperienza, ma se fosse il problema che sono io che non metto cuore, non mi poneva la differenza tra una o l'altra via.

Si tratta proprio di due cose diverse, o credi che la divinità è in te e questi doni già ce li hai o credi in un divinità esterna che te li concede o te li toglie.
Non si tratta solo che uno è più razionale e l'altro meno si tratta proprio di differenza sostanziali.
Nella ricerca spirituale, per esempio non mi risulta che ci sia il gruppo aperto per esempio o la comunità.

Altra differenza è la concezione della morte, nella religione c'è un dopo e sopratutto c'è un rapporto tra parenti, amici etc, qui invece si parla di anima soltanto più a livello individuale. E' un po' difficile spiegarlo sto concetto.

Sia ben chiaro non è che deve essere visto un attacco alle tradizioni o ai percorsi altrui, rispetto anche lo scetticismo di Nike, e i dubbi di Edera.
Poi per carità magari arriva l'esperto di ricerca ed esoterismo e mi apre occhi a nuove cose, sto soltanto confrontando e per farlo devo essere libero, senza dovermi sentire dire che non conosco nulla di quella tradizione o quell'altra.
Ripeto non è solo una questione di cuore, ma cambia l'aspetto teologico della cosa.

Anche io spero che ne esca un confronto aperto, ma quando appena nomino il dubbio, non capisco perchè poi ho paura che si carica a testa bassa, comunque nelle prime pagine, mi sembra che la discussione era iniziata ottimamente, come ho visto non sono l'unico ad avere dei dubbi (ma in generale però).

I dubbi servono per essere risolti e vi pregherei ancora di non guardarlo sempre come un attacco alle tradizioni o uno sminuire, non voglio avere fede cieca nella religione, nell'esoterismo o nella scienza appunto, ed invito a tutti appunto di fermarsi ogni tanto per vedere se certi concetti li si hanno assimilati o li si stanno eseguendo ciecamente.
__________________
Astral
Astral non è connesso