Discussione: Sacro e semplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2009, 11.46.43   #21
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
No per me il male è insito nell'uomo. Quindi essendo cosa interna all'uomo non c'è bisogno che esista necessariamente una forza esterna. Mi è capitato di osservare come in me si formino dei desideri davvero bassi e superficiali. Ecco quella forza, quel diavolo dentro ogni uomo, io chiamo male. E l'ignoranza di cos'è quella cosa porta a realizzare il male pensato. Se ogni essere umano potesse rendere realtà ogni suo desiderio allora si che la Terra dovrebbe chiamarsi Inferno.
Non credo che Dio comprenda il male. Il male è una cosa appresa, scoperta o nata con l'uomo. Il tentatore insomma vive nell'uomo stesso e forse è nato con lui. Potrebbe essere proprio l'uomo quell'essere che ribellatosi sia stato cacciato dal paradiso e quel serpente della bibbia potrebbe essere il dubbio che ha separato l'uomo e il suo Creatore.
Come mi pare di capire credi in un Dio buono che ci ha creati sulla terra ma allora il male da dove viene....non può essere insito nell'uomo in quanto creato da Dio, nè potrebbe essere appresa dall'uomo se non abbiamo una fonte da cui apprendere...insomma ci sono delle belle contraddizioni!
filoumenanike non è connesso