Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2008, 23.09.26   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Dovresti distinguere avvisi da consigli.
Se ti dico che c'è un cane dentro un recinto, non ti do un consiglio, ti dico che se scavalchi quello ti morde, non ci sono soggettività che tengano.
Se invece ti consiglio di mettere quella tal camicia con quel tal pantalone non mi baso su un fatto oggettivo (anche se potrebbe comunque essere oggettivo che quella camicia sta bene con quei pantaloni) ma sulla mia visione della vita, sui miei gusti, che per te potrebbe non essere giusta.

Per questo raramente (io personalmente, per fare un esempio) do consigli, che costano altro che se costano, se ponderati e non sparati a caso, in ogni caso devo essere certo dell'oggettività, poi se a te piace la camica verde pistacchio con il pantalone fucsia pazienza.
Invece avviso ogni qual volta mi capiti.

Grazie Uno, mi era sfuggita questa distinzione tra consiglio e avviso.
Quindi ritornando all'aforisma, però dice uomo Avvisato, e non uomo consigliato.

Invece a Stella rispondo che una persona ha più possibilità di scelta con un consiglio che con un avviso, poichè quest'ultimo mi sembra più imperativo.

L'uomo diviene più responsabile davanti un avviso come dice Sole, ma in ogni caso può seguire l'avviso, oppure Trasgredire ( e qui si può ricollegare al relativo topic).

In ogni caso questo "mezzo salvato" non riesco a capire se si riferisce solo a quello che ha detto Ray, oppure significa che seguire un avviso in realtà è valido soltanto per metà.

Ad esempio Adamo ed Eva hanno trasgredito l'avviso, gli è andata male, ma in altri casi forse può andare male se ci fermiamo all'avviso.

Non so se avete capito quello intendo.
Astral non è connesso