Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2009, 02.42.40   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
a ripetermi la domanda decisiva: "il mondo sarebbe migliore o peggiore senza la Chiesa?"
Ci ho pesato un po' su e, almeno per il momento, ho concluso che la domanda non è poi così decisiva come può sembrare. Per il fatto che è impossibile dare una risposta oggettiva.

L'onestà intellettuale mi fa rispondere non lo so e non posso saperlo. Mi viene anche da aggiungere che se non ci fosse, ci sarebbe qualcos'altro di analogo a svolgere determinate funzini necessarie, e stabilire se questo qualcos'altro sia meglio o peggio della chiesa è di nuovo impossibile. Se poi la domanda diviene "se non ci fosse bisogno di qualcosa di analogo alla chiesa sarebbe meglio o peggio" complica ulteriorimente le cose e ci proietta in un grado di incertezza ancora maggiore.

Quella che dai è una risposta soggettiva, è migliore per te... ed è soprattutto una risposta emotivo/sentimentale. Il che va benissimo, anzi dal mio punto di vista va ottimamente e magari che tutti (o anche molti) fossero in grado di fare altrettanto, qualunque sia poi la risposta.
Ecco si, a livello soggettivo può anche essere una domanda decisiva, per chi la sente.
Ray non è connesso