Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-04-2009, 16.50.26   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
No, non sono deluso ,il parroco quello vero mi fa una tristezza infinita perche' ha scelto la condizione peggiore tra tutte quelle possibili .
Si trova isolato , solo in modo inconsolabile tra l'incudine della chiesa come istituzione ed il martello del popolo di Dio che ha sostituito Dio con altri idoli .
Una sfida impossibile per questi uomini .
C'e' un racconto bello di eccezionale significato e profondita' all'interno dei Fratelli Karamazof ed e' la '' leggenda del grande inquisitore '' , lo trovate su internet .
Ivan racconta a suo fratello la storia di Gesu' che ritorna sulla terra a Siviglia ai tempi dell'inquisizione e immediatamente riconosciuto viene subito imprigionato dal Grande Inquisitore .
Di notte lo va a trovare in cella e gli racconta in estrema sintesi come Lui in verita' non ama l'uomo perche' gli ha dato il compito impossibile del vivere secondo un amore LIBERO , compito che l'uomo non puo'assolvere e che lo angoscia e lo rende infelice .
Gli dice come abbia sbagliato a non accettare i consigli del grande spirito del male nel deserto quando gli suggeri' di governare il mondo con i MIRACOLI , IL MISTERO E L'AUTORITA' .
In questo modo avrebbe veramente dimostrato di amare l'uomo incapace di seguirlo sulla strada sublime dell'amore libero incondizionato.
Quindi Gesu' sarebbe venuto ed avrebbe diffuso un messaggio utile solo per pochi eletti ma miliardi di persone a causa di questo messaggio sarebbero stati condannati a soffrire .
Dice , il grande inquisitore, che invece ad amare veramente l'uomo e' lui ,sono loro , e' la chiesa che ha preso su di se' il peso di governare e condurre l'uomo secondo l'illusione del miracolo , del mistero e dell'autorita' .
Perche' loro , questo e' il segreto , hanno deciso di stare con lui con lo spirito che tento' Gesu', per amore dell'uomo!!!

In questo breve quasi autonomo racconto nel mezzo del romanzo Dostoyeski per mezzo di Ivan lancia una provocazione al fratello di questi Alioscia fervente di fede.
E' un racconto che fa riflettere .
Lo mettero' in recensioni .
Ho letto il pezzo non è semplice, va letto riletto e metabolizzato.
Devo dire che mi ha impressionato ed è stato come se quelle parole entrando in me mi facessero male, facessero male ad una parte di me che "piangendo" diceva: non voglio sapere queste cose non è giusto che sia così, insomma dopo che avrò consolato la mia parte infantile lo rileggerò.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso