Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2009, 09.32.45   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
secondo me il mondo sarebbe più naturale senza qualsiasi tipo di religione strutturata (cattolica o di altro genere) perchè si evolve anche "sbagliando" ed è preferibile "sbagliare" che essere guidati da altri verso chissà qualsivoglia concetto di bene, il più delle volte solo funzionale ad un sistema politico.
Personalmente credo che ognuno di noi abbia maggiore margine di riflessione e capacità di sviluppare una propria idea spirituale o non al di fuori di schemi precostituiti e ritengo che questo vantaggio faccia pesare l'ago della bilancia a sfavore della chiesa(di qualsiasi confessione sia).
In realtà nasce prima l'uomo della religione e quando l'uomo si riunisce in una società inizia ad aver bisogno di regole, religere. Le religioni servono a dare dei metodi all'uomo che altrimenti non saprebbero da dove iniziare nella ricerca del cibo e dello spirito. Io credo che la religione serva ad accellerare un percorso evolutivo, che piaccia o meno. Chi per sua capacità e struttura psicofisica resta ancorato ad una religione superstiziosa e chi invece ne trae il meglio, se non il massimo, potendola successivamente abbandonare per altre vie e continua a rispettarla avendone capito il senso e l'utilità.

No, non credo che l'uomo senza religione evolverebbe tanto prima o meglio. Gli schemi che una religione da sono metodi, come una maestra insegna a fare i conti alle elementari, ma la religione è anche scuola media e liceo se lo si vuole vedere.

L'uomo ha bisogno di riconoscere una religione o di dargli contro, se non altro perchè dall'inizio dei primi insediamenti umani hanno sempre avuto un capo spirituale, qualcuno che li guidasse perchè sa come e quando fare.

La religione è un metodo, solo che per la maggior parte della gente che segue un credo quei precetti e quelle indicazioni sono fastidiosi anacronismi, invece fanno parte di quel metodo che se seguito potrebbe portare alla comprensione di qualcosa di più grande, e non credo che l'uomo senza metodo e disciplina possa evolvere.

Personalmente una religione non è la mia strada ma è la strada di tanti e non posso dire che in assoluto non debba esserlo.




EDIT: però credo che qui siamo fuori tema se vuoi possaimo continuare qui: Religioni
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 13-04-2009 alle ore 09.36.44.
Sole non è connesso