Discussione: vestiti griffati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2009, 12.35.12   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

La brama.
Ho trovato una discussione di tempo fà e si definisce come un desiderio che ci domina.
Si portava l'esempio del collezionismo dove ad un certo punto non è più neanche il raggiungimento del possesso del pezzo a gratificare ma il bisogno di continuare a trovarne, alimentando la brama di averli appunto.

Sono stata collezionista sò che è così. Si arriva ad un certo punto in cui ci si sente appagati solo nel cercare, nello scovare soprattutto, perchè se trovi un pezzo nei posti dove faticosamente si ritrovano ci si sente ancora più bravi, ancora più speciali.

Riflettevo su questo e sui vestiti e ho avuto la sensazione che ci si immerga e sommerga nella brama (bon è un discorso personale, e riferito alla mia esperienza) per un principale bisogno di muoversi (con un lavoro ed hobbies di tipo sportivo o artistico, quindi di creatività, difficilmente nasce un collezionista), poi c'è di sicuro un certo bisogno di "riempimento" e un finale bisogno di riconoscimento, gratificazione (io ho)

Ci devo riflettere con calma ma è come se percepissi una certa gratificazione della superbia in tutto ciò... ci torno. grazie per gli spunti.
dafne è connesso ora