Discussione: vestiti griffati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2009, 13.11.15   #24
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Nella mia zona spuntano come funghi i negozi dei cinesi, appena un'attività viene chiusa dopo poco tempo appaiono le classiche lanterne rosse e un nuovo punto vendita di abbigliamento. Nulla di strano fin qui se non fosse per il fatto che molti capi portano l'etichetta made in Italy. Poi mi è capitato un giorno di leggere sul giornale locale un'intervista a un imprenditore cinese, residente in Italia da 17 anni: diceva che solo il 30% dei prodotti arriva dalla Cina, il resto viene prodotto in Italia, perchè altrimenti tra l'Iva da pagare all'ingresso e i costi del trasporto non sarebbe possibile mantenere un'attività senza rovinarsi.
Quindi esistono produttori italiani (ovvio mi riferisco ai non griffati, a piccole-medie aziende) ma penso che oramai abbiano più convenienza a vendere i loro capi ai cinesi piuttosto che ad aprire un proprio punto vendita, anche se poi magari si lamentano di questa invasione straniera (ma chi li rifornisce per la maggioranza? in fondo è una collaborazione) per il fatto che ammazzano il mercato abbassando i prezzi, cosa questa non sempre vera anche si d'altronde c'è un rapporto qualità-prezzo, ma è vero piuttosto che evadono battendo pochissimi scontrini fiscali.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sono prodotti in Italia per via delle dogane etc, ma spesso e volentieri sono prodotti da cinesi costretti a vivere e a lavorare per diverse ore al giorno in uno scantinato. Quindi il danno è triplo.
Ecco questa è una cosa che mi chiedevo, ultimamente sono stata in una cineseria (un negozio piuttosto grande) e moltissimi dei prodotti che avevano in esposizione portavano il marchio "made in Italy", pentole , vettovaglie etc, e i prezzi di quelle cose son più alti rispetto al resto. Dei vestiti invece non lo sapevo.. in tutti i casi la qualità dei prodotti che vendono lascia a desiderare..

(Poi è anche vero che evadono in una maniera scaldalosa)
RedWitch non è connesso