Discussione: Errare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2007, 13.24.52   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Errare

Come giustamente fatto notare da Turaz in un'altra discussione, errare ha sia valenza di "andare in giro senza meta", ma al tempo stesso anche quella di sbagliare (da errore appunto)
E' parecchio interessante sta cosa, e forse aiuta a capire meglio il concetto di "sbaglio", che molto spesso fa scervellare le persone per poi non portarle a nessuna conclusione soddisfacente..
Da questo punto di vista, l'errore sopraggiunge quando stiamo procedendo senza meta... stiamo errando appunto, e questo porta a perdersi... a deviare dal vero, a brancolare nel buio...

Come dire, se c'è coscienza, se si ha bene in mente il proprio obiettivo, non si può errare... ci si potrà rendere conto in futuro magari di non aver inseguito il bene migliore, ma allora il problema è stato di obiettivo e non di mira...
Come dire:
Se con la pistola miro ad un bandito e lo colpisco in pieno, non è un errore.
Se con la pistola miro ad un ostaggio e lo colpisco in pieno, non è un errore nemmeno questo.
L'errore è se miro ad un bandito e colpisco un ostaggio...

Se miro ad un ostaggio credendo di fare cosa giusta, questo posso capirlo solo in seguito col famoso senno di poi, ma è un qualcosa di cui non posso incolparmi perchè al momento dell'azione la mia coscienza non andava oltre...
Kael non è connesso