Discussione: Errare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2007, 17.02.38   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Se miro ad un ostaggio credendo di fare cosa giusta, questo posso capirlo solo in seguito col famoso senno di poi, ma č un qualcosa di cui non posso incolparmi perchč al momento dell'azione la mia coscienza non andava oltre...
E' interessante il tuo punto di vista Kael, visto in quest'ottica l'errore assume un'altra valenza da quella a cui siamo abituati ..quello che tendo a fare (non credo di essere l'unica) quando vedo un errore con il senno di poi č quello di macinarci sopra, condannandomi senza appello , peggiorando la situazione, dato lo spreco che ne consegue e l'alimentazione dell'importanza personale ..
Invece effettivamente se nel momento in cui si agisco credo di fare la cosa giusta, e con il senno del poi mi accorgo che non era il bene maggiore, ma in quel momento ho fatto al meglio delle mie possibilitā, se la mia coscienza non va oltre, passare il tempo a condannarmi dopo non serve, serve se mai "abbracciare l'imperfezione" (mi era piaciuta questa frase di Uno..) e rimboccarsi le maniche per quando si ripresenterā una situazione simile a quella in cui ho commesso l'errore...

Alla fin fine č una questione di sonno anche questa...


ps: secondo me il perseverare diventa diabolico se pur avendo coscienza che quello che sto facendo non č il bene maggiore, continuo imperterrita...

Ultima modifica di RedWitch : 29-11-2007 alle ore 17.05.32.
RedWitch non č connesso