Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2007, 00.54.00   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quindi per esempio se io in una determinata situazione di lavoro, mi faccio prendere dal panico o dalla paura, ho una maschera cristallizzata?

Dovrei quindi chiamare "l'attore" coraggio e farlo agire al posto dell'altro?

In questo caso la chiave non è solo sapere quante maschere abbiamo, ma quando è il momento di utilizzarle?

Quindi il vero me stesso è lo spettatore?

Ma se il vero noi stessi è lo spettatore, allora tendenzialmente saremmo tutti uguali, cambia soltanto quale maschere prediligiamo?
La maschera cristallizzata non è inerente ad una situazione particolare, anche se è vero che una determinata (simile) situazione ti fa "scattare" la determinata maschera.
La chiave detta in maniera "più facile a dirsi che a farsi" è utilizzare una maschera diversa per ogni situazione (ma proprio diversa tipo usa e getta, fazzoletti di carta) nuova finchè in quella situazione non abbiamo esplorato tutte le possibili maschere adatte....
Non so se è chiaro....
immagina un bullone su un motore, ad occhio vedi più o meno le chiavi inglesi che si avvicinano, poi provi quella che entra bene, solo che nel caso maschere anche se provi quella perfetta non puoi sapere se ce n'è una meglio quindi quelle si avvicinano (questo lo vedi con un minimo di esperienza di occhio) devi provarle tutte.
Di solito invece nella vita ci troviamo in una situazione in cui a forza di sbagliare troviamo una chiave usabile (a volte quella perfetta per caso, a volte non la migliore) e ci fossilizziamo su quella... ma addirittura neanche in situazioni realmente similari, lo facciamo anche in situazioni che andrebbero distinte: l'esempio più classico è che uno ti fa un torto, spessissimo tutti quelli che hanno qualcosa che ti ricorda quella persona li tratti con sospetto a prescindere mentre magari sono bravissime persone.
Uno non è connesso