Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2011, 17.00.18   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Come ti capisco Griii

Ho notato un paio di cose, ma non sò se sono personali o generalizzzabili, vediamo.

La fame è un meccaismo compensatorio.
Si mangia per "mandar giù" qualcosa che non ci và e si mangia perchè la sazietà genera una sorta di ubriacatura dei sensi, un certo senso di stordimento..

Il corpo impegnato nel meccanismo metabolico assorbe energia ed attenzione (fico eh? io che credevo di mangiare per procurarmi energia invece lo facevo pe dissperderla...tzè)

Adesso che ho "vissuto" la finta fame mi accorgo di averne ben poca di vera, generalmente come dici tu Gri è associata a gorgoglii o a vuoto cosmico nella pancia. Un'altro segnale bene chiaro, pewr me almeno, è che quando ho fame davverò SO' che cosa voglio mangiare mentre se è finta rimango li senza saper ben identificare la voglia .. e nel mentre la mente, se lasciata fare, ti vende che devi assaggiare tutto...

Altrove Uno ha fatto un esempio, parlava di volontà e ha detto che c'è differenza tra voler dimagrire e voler essere magri. Scusa capo se non cito perfettamente , comunque mi ha colpito moltissimo la cosa e mi sono ritrovata a chiedermi...che cosa vuol dire essere magri? Non è solo taglia 44 o leggerezza.

In genere chi è di corporatura robusta è più lento, più riflessivo e anche più incline alla mobidezza, in genere eh, forse è giusto chiedersi, sono caratteristiche a cui sono disposta a rinunciare?
Perchè voglio davereo dimagerire?
ecc

Scusa Griii se ho ampliato e portato nel mio personale.
__________________
dafne non è connesso