Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2011, 09.47.05   #53
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi viene da pensare che quando siamo piccoli dobbiamo ricevere amore dal cibo, dal sonno e dai genitori.
Quando siamo bambini dobbiamo ricevere attenzioni da tutto ciò che c'è intorno l'ambiente, giocattoli e cose varie, quando si è adolescenti dovremmo ricevere amore dagli amici e quando si è adulti in genere lo riceviamo dal mondo del lavoro (posso farmi una risata?) o dal partner/famiglia.
L'amore perso non torna come dice Ray, anche se individuare le fasi dove non abbiamo ricevuto amore, può aiutare.
Poi penso che sia una questione di sensibilità personale, diversa in ognuno di noi. Ci sono persone più ciniche per esempio che hanno meno bisogno di dare amore, e anche meno di riceverlo, magari il loro amore è dato per esempio dal lavoro.

In ogni caso dipende anche dal nutrimento dei rapporti, io quando sto con un amico/a con cui sto veramente bene mi sento nutrito, e probabilmente anche lui/lei perchè c'è scambio, con persone con cui mi trovo meno bene, si può sentire che spesso prende o da solo uno, o nessuno e di conseguenza il rapporto si perde.

In ogni caso valuterei il fatto che il cibo significa nutrirsi di qualcosa, perchè abbiamo fame, ma non è detto che siano amore e attenzioni in senso stretto, potreebbe essere che non riusciamo ad assaporare tutto, o abbiamo fame di divertimento di nuovi spazi, di nuove esigenze.
Astral non è connesso