Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2011, 01.12.42   #114
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

C'è una frase che ho sentito guardando un programma su un un tizio molto obeso che si sottoponeva a una dieta.
Ad un certo punto il trainer insisteva a chiedergli perchè mangiava perchè se non avesse capito che cosa lo spingeva a mangiare non sarebbe cambiato mai (ricorda nulla.?..sgrunt).

Bon la cosa che il tizio reprimeva era una cosa di un certo peso ma la frase che mi ha colpito mentre questo spiegava come stava cambiando è stata "..per tutti quelli che mangiano mangiando le proprie emozioni.."
Un clik.

Ok, razionalmente lo sapevo già, si mangia per compensare, per mandar giù un boccone amaro, per reprimere coprire mettersi un cuscinetto protettivo...ecc..ma il cosa mi sfuggiva nettamente. Il cibo da mandar giù sono le emozioni, quelle che non riusciamo a gestire o non vogliamo gestire. Poi ogni emozione ha il suo fatto scatenante, il suo sintomo ripetitivo ma questo tizio non voleva ammettere con se stesso e gli altri di essere omosessuale e ha avuto una frase splendida perchè ha detto che non voleva mostrare di sentirsi solo...emozioni. Le mangiamo assieme ai biscotti alla pizza magari e cerchiamo di digerirle ma non funziona, il corpo non può farlo e nemmeno la mente.

L'acqua discioglie, diluisce. La dieta rigida obbliga a un rigore mentale, elimina, pulisce e schiarisce le idee. Poi c'è indubbiamente la gola, che fà rima con pigrizia che in linea generale predispone al caos, al disordine.
Uhm..pappa buona per stanotte
__________________
dafne non è connesso