Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2012, 18.27.10   #92
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Allora due punti per cui sono contrario alle liberalizzazioni:

1) Tassisti: mio zio, ma anche altri che conosco, hanno dovuto pagare 200.000 mila euro (un mutuo praticamente) per avere la licenza di fare il tassista, si sono fatti un mazzo cosi, economicamente, magari hanno chiesto prestiti ed ora concediamo le licenze a tutti. Mi starebbe anche bene, ma chi ha pagato la licenza allora dovrebbe essere risarcito...

2) Monti sulla frase dei giovani e del lavoro ha dimostrato di essere come Berlusconi se non peggio. Mentre quest'ultimo consigliava alle giovani disoccupate di trovarsi uno ricco, il caro Monti ha detto che il posto fisso è noioso, sdrammatizzando il problema e mancando di rispetto verso chi cerca di costruirsi un futuro. Parla proprio lui che è laureato alla bocconi e da quando ha 26 anni ha il posto fisso.

Mi staserebbe bene anche la mobilità, a patto che anche se cambio azienda, mi si garantisca il posto. Qui invece succede che dopo 6 mesi, nessuno ti chiama per anni, l'esperienza che hai fatto la perdi, perchè se un lavoro non lo svogli di continuo, è sempre un ricominciare.
Senza contare che un mutuo, un affitto o le rate di una macchina non te le concede nessuno se non hai un posto fisso.

I giovani cercano il posto fisso, non perchè non gli interessi mobilitarsi, ma perchè questo sistema bancario funziona che se pure dovessi guadagnare 2000 euro in nero, comunque senza garanzie non posso farmi un indipendenza.
Qualcuno obbietterà che la casa non è un diritto, ma anche gli affitti, vogliono delle garanzie, non è che gli puoi dire che lavori 6 mesi.

A questo punto molto meglio una carriera nel campo artistico, poche tasse, spesso eluse, lavoro a tratti, quando c'è guadagni e sudi, quando non c'è ti riposi o studi, perchè per il resto dei settori il gioco non vale più la candela.
Di certo se questi pensano che uno apre un attività per pagare solo le tasse a loro, hanno proprio capito male.
__________________
Astral
Astral non è connesso