Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2012, 14.54.07   #116
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
per tutti quelli che mangiano mangiando le proprie emozioni.."
L'altro giorno ho iniziato ad avere paura e ieri mi sono mangiata l'immangiabile.
Mi vedevo dirmi che non dovevo ed infischiarmene assurdamente: volevo mangiare, volevo sentire i sapori e farli passare attraverso la gola.
Ho come una sensazione che non riesco a prendere per intero dalla gola. A volte ho proprio la sensazione che è lei a volere, vuole quel qualcosa che si sente lì dentro.
Come se dovessi prendere coscienza di qualcosa che non colgo, questa è comunque l'idea che mi sono fatta.
Mi è capitato di farmi fuori una scatoletta di caramelline alla menta fredda perchè le sentivo trapassarmi la gola provocandomi una sorta di piacere/dolore sottile.
E poi chiaramente il volere e rivolere provare quella sorta di piacere/dolore.
Provavo la stessa cosa quando il fumo passava in gola dandomi anche lì la sensazione di sentire la gola.
Ma perchè questo bisogno?
A cosa è legato?

Per quasi tutta la mia vita fumando non ho mai gustato il cibo non mi intressava il cibo grossolano mi interessavano di più le impressioni, nutrivo più l'anima del corpo.

Prima fumando non usavo il gusto come senso, non ho mai fatto esperienza del cibo come modo di riempirmi. Fumavo e mi anestetizzavo in certo modo.

Adesso mi vedo come se volessi attraverso il cibo nutrire l'anima ma alla fine riesco solo a gonfiarmi di grasso inutilmente.

Io sono portata per gli eccessi, sono quella che mangia un certo cibo sino a nausearsi e poi non lo vuole più vedere per mesi anni etc
Perchè invece facendo la dieta finita la dieta che mi è costata sforzo, sacrificio fatica e sofferenza piano, piano riprendo i chili che avevo perso, in pratica una situazione frustrante e mi pare anche inutile.
L'unica soluzione mi pare quella di seguire la mi indole dell'eccesso per risolvere e passare dall'altra parte.
Ma seguire l'eccesso nel cibo cosa vuol dire? Mangiare in modo assurdo e continuato tutti i giorni a tutte le ore sovraccaricando il corpo e creando una specie di corto circuito?
Non mi è chiaro

Eh si sono esasperata da questo ossessivo bisogno di cibo di cui il mio corpo però non ha assolutamente bisogno.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso