Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2012, 22.41.21   #119
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sono ingrassata di nuovo anch'io Gri, non ancora tantisssimo ma abbastanza da suonare campanacci d'allarme.

Da ragazza mangiavo quel che volevo e non ingrassavo. Anche nei brevi periodi di soddisfazione è capitato.
Ho notato che ci sono periodi di stress che mi fanno ingrassare con l'acqua, o quasi, e periodi di "buona" che metabolizzano più rapidamente il cibo. Indubbiamente l'età rallenta il process, sigh, ma c'è qualcos'altro.

Ho una mia idea, forse fantasiosa e che potrebbe non servirti a nulla ma credo che oltre al fisico si sia modificato qualcosa nel mio metabolismo, crescendo, non solo fisico ma anche emozionale.

Ho raggiunto questo pensiero:
Se voglio farmi passare la fame e restare magra mi tocca la dieta a vita. Azz
Non si tratta più di togliere qualcosa che è momentaneamente in eccesso ma un eccesso solidificato nel tempo, adipe affezzionato altro che grassetto leggero

Comunque le emozioni da mandar giù sono indigeste come il sangue, stà che alla fine o le soffochi digerendo altro oppure le ributti su.
Meccanismo tipico dei disturbi alimentari no?

Prima ho cercato di farci caso. Ero sazia, fisicamente ma volevo mangiare mangiare mangiare.C'erano degli avanzi ed era un vero peccato....
Dentro qualcosa mi diceva piantala o rigetterai ma qualcos'altro voleva voleva voleva.
Forse quello che tu identifichi con la gola.

Ma non era qualcos'altro, ero sempre io. Razionalmente sapevo che stavo ingoiando più di quel che potevo ma volevo volevo lo stesso perchè quel qualcosa voleva proprio rigettare.
E' pazzesco anche solo da pensare ma il meccanismo espulsivo era il desiderio nascosto.
Non l'ho ancora rielaborato ma in fondo coincide con la tua sensazione di dover esagerare fino a esplodere.
Il problema è che non ne siamo capaci. Io perlomeno, non riesco, il rigetto è una situazione che evito sempre al limite, per un pelo, oppure se è autoindotto è sempre blandito perchè organizzato dalla mente. Non sò se si capisce.

Forse non sono emozioni particolari a essere soffocate (soffocare significa togliere aria, curioso che si usi questo verbo con delle "cose" come le emozioni normalmente associate all'acqua....) ma le emozioni in generale.

Mi ha colpito quello che ha scritto Faltea che ha proprio smesso di sentire lo stimolo della fame.

Non sono molto esperta di malattie alimentari ma forse esistono delle cose comuni sul piano fisico che possono poi essere portate per analogia sull'emozionale.
Potremmo provare a vederle insieme partendo da quello che si dice sempre e vedere se è così..

Tipo.

Si mangia senza necessità fino a stare male per colmare un vuoto, una mancanza di tipo affettivo.

Gli eccessi alimentari sono paragonabili alla febbre da shopping o al continuo desiderio sessuale.

Chi è in preda a una crisi non capisce null'altro se non il desiderio che lo stà travolgendo.


No, no hai perfettamente ragione sul metabolismo è cambiato è proprio così. Non so come funzioni perfettamente ma so e sento che è cambiato ma era già mutato prima che smettessi di fumare perchè già avevo preso dei chili quattro o cinque mi pare, e non mi era mai capitato senza eccedere nell'alimentazione.
Va da sè, che il rallentamento è dovuto all'età da una parte e dall'altra c'è stato un problema per me legato allo smettere di fumare che ha inciso, ma bon dico si può rimediare....ma non riuscirci è frustrante e questo è un altro di quei sentimenti che peggiora la situazione.

Sai che il tuo discorso sul rigettare....mi ha ricordato che questo mi capitava prima di smettere di fumare (chiedo scusa se menziono questa cosa ma per me è una tappa a cui far riferimento ) saltuariamente di esagerare con il cibo, sempre senza coscienza visto che me la sono ricordata ora....e rigettavo...
Ora invece la cosa è diversa nel senso che mangio con quell'eccesso come hai ben descritto tu, sapendo di non fare il mio bene ma non resistendo all'impeto che mi invade e mi travolge, so che ingrasserò e in quel momento a quella parte di me che si sta strafogando non gliene frega niente. Poi il coccodrillo.....piange.
Stasera mi sono osservata bene ero come invasata dovevo masticare, era come uno di quei personaggi da film ch enon mangia da un sacco di tempo era una sorta di frenesia e ora il mio stomaco non rigetta più e io ingrasso tengo tutto dentro menomale che almeno l'intestino ora funziona altrimenti chissà....? Però ho ripreso tutti i chili e sai perchè?
Perchè ho evitato la bilancia non volevo farmi male il doppio: mangiando e poi fustigandomi. Sì ci sono riuscita a non torturarmi dopo aver mangiato, perchè mi sono detta se vuoi mangiare mangia ma non salire sulla bilancia perchè in verità non vuoi dimagrire o se lo vuoi lo pretendi con un miracolo e per farlo devi diventare una maga bene ieri però volendomi comprare un bel maglioncino ho visto spogliandomi davanti ad uno specchio non mio (anche questo è il colmo che qui non mi veda come mi sono vista là) ho preso coscienza del grasso in eccesso e che ho ripreso i chili che avevo perso.

Sì anche a me quel che ha detto Faltea mi ha fatto pensare....però non penso sia qualcosa che ha attinenza con me io sono convinta che smetterei di mangiare se riempissi con altro....quindi il lavoro credo che sia relativo a quel vuoto ad arrendercisi, un po' come hai scritto tu dicendo che dovresti arrenderti alla dieta perenne (sempre se ho capito bene eh?)
Il mio ora non è affettivo, non mi manca l'affetto, non mi manca l'attenzione, non mi manca quel che desidero allora mi domando cosa mi manca??????? Che cosa è quel vuoto?
E mi sono risposta che la sensazione di essere viva, voglio sentirmi viva!
Mi manca di sentire Dio dentro di me.....ma non so come fare non ho ancora imparato come ha scritto Uno da qualche part, mi spiace non ricordo dove.....che è quella sensazione che si prova quando si è innamorati ma che non è necessario esserlo
Non voglio essere blasfema ma io vorrei capire cosa ha a che vedere Dio con l'adrenalina e con la capacità di rimanere senza attaccare o fuggire io voglio capire questa cosa e sono sicura che se la imparo smetto di mangiare in eccesso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso