Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2012, 02.26.00   #123
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Fino a quando arrivi alla saturazione?
In qualche modo associo questo processo con altra esigenza di saturare nominata da Ray nel 3d della trasmutazione.
Cioè energeticamente si sente l'esigenza di saturare delle parti ma non sapendolo fare nella zona giusta e nel modo giusto saturiamo con ciò usiamo per compensare, cioè il cibo.
Non so come funziona questo processo di saturazione, e a cosa serve di preciso, però se l'intuizione è giusta si potrebbe affrontare l'argomento sotto altra luce e in altro luogo.
Potresti dire qualcosa in merito Ray, se la mia intuizione è giusta?
Potrei sbagliarmi ma ho idea che si tratti di tutt'altro di quel che parlavo in quel tread.


Non prendo punto per punto quel che avete detto negli ultimi post, non ho quindi intento di rispondere a tutte le cose che sono emerse, vorrei solo aggiungere una cosa.

Parlate di metabolismo, di ingrassare, di mangiare troppo eccetera. Mi domando, ma un po' di sport ne fate?
Per carità, non dico certo che un po' di sport risolve eventuali questioni emotive legate al cibo o incasinamenti alimentari veri e propri, però magari aiuta (anche ad alzare il metabolismo si).

Anche a me piace mangiare, piace molto. A volte esagero (posto che in realtà esageriamo quasi tutti quasi sempre anche quando non esageriamo, dato che siamo abituati a mangiare molto molto di più di quel che occorrerebbe... di questo abbiamo paralto e straparlato in altri tread sull'alimentazione), dicevo che a volte esagero, soprattutto se mi capita di mangiare in qualche posto dove fanno qualcosa che mi paice parecchio. O magari mi faccio una birra in più, altra cosa che ingrassa.
Oggi ad esempio siamo andati a pranzo con amici in un ristorante dove si mangia carne benissimo e mi sono pappato una costatona (più altro). Bon, non ho cenato ovviamente, ok mi sono appesantito e domani ad allenamento probabilmente pagherò.

Per carità, non sto dicendo che esagerare va bene. Non va bene. Ma un conto è esagerare ogni tanto conducendo vita sedentaria, un altro facendo attività.
Per come sono organizzate le vite della maggior parte delle persone che non hanno più vent'anni un po' di sport non è sostituibile altro che da un lavoro faticoso. Non è sostituibile neanche da un po' di yoga e qualche passeggiata... parlo di sudare, fare fatica... qualcosa che faccia perdere un paio di chili in un'ora, che ok che si riprendono nelle sette-dieci ore successive (per lo più sono liquidi) ma fanno muovere il metabolismo.
L'alternativa, per come la vedo io, è mangiare il giusto (pigliate il nutrimento di una persona tipo e dividete almeno per tre) o arrendersi ad un tot di chili in più.

Il problema, oltre che più sentito, è anche più diffuso nelle donne. Ma le donne fanno anche molto meno sport. Vedo settimanalmente molti sportivi della mia età (quarantina), anche donne, e se anche qualcuno un paio di chili in più ce li ha, la differenza con chi non fa sport è enorme a parità di età... anche quelli più in carne sono decisamente più tonici e hanno mille problemi in meno di digestione.

Bon, adesso non volevo fare un pistolotto sullo sport come panacea di ogni male (non lo è, dico solo che se non si esagera è meglio farlo che no), però oltre a cercare giustamente i legami emotivi con la sovralimentazione, perchè non si prova ogni tanto a farsi una corsetta e qualche flessione?
__________________

Ray non è connesso