Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2012, 16.23.01   #226
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...quando parliamo di statistica con questa parola possiamo dire quasi tutto ed il contrario di tutto.
Non hai colto l'esempio che sopra ti ho fatto, basta stabilire che siccome il 20 di quelli che hanno risposto si possono inserire in una certa categoria e che tale categoria secondo altre statistiche è il 35% dell'Italia etc....
la statistica dei sondaggi è una cosa cristallizzata e nota. il modo piu' semplice di influenzare le risposte è fare le domande in un certo modo. il secondo modo piu' semplice è giocare sulla definizione delle classi. per questo dico che i sondaggi piu' seri forniscono il metodo di campionamento e di deduzione applicato.

non è una scienza esatta, assolutamente. ma non è nemmeno che tutto vale tutto. per questo motivo l'esempio che hai fatto non l'ho commentato direttamente, perche' la risposta è contenuta nell'oservazione che ho fatto prima sul metodo.

Citazione:
I sondaggi su commissione li fanno così, in maniera più ingarbugliata ma è così... io invece vorrei proprio il sondaggio della serva, non della serva stupida, ma della serva.
i sondaggi su commissione li fanno come tutte le cose su commissione: che piacciano al committente. se un committente richiede un sondaggio unbiased, glielo fanno, nei limiti della metodologia.

Citazione:
Per esempio, fino ad ora, senza fare lo spoglio dei voti se non a mente posso dire che:
io lavoro vedendo parecchie persone, mi capita di parlare per diversi motivi con altre persone che per lavoro vedono molte persone etc...
Ebbene.... se escludiamo Nike, te e pochissimi altri (che ci sono, non lo negherei mai) la maggioranza di quelli con cui ho parlato non approvano praticamente nulla di questo governo se non addirittura ne dicono peste e corna.
Ora sono perfettamente cosciente che il campione statistico di cui sto parlando rispetto ai... 35 milioni (quanti sono gli aventi diritto al voto?) è ridicolo, ma possibile che sia completamente opposto a quello che sbandierano?
ti rispondo con un altro esempio. ai tempi di Berlusconi al governo trovavi la maggior parte delle persone che pubblicamente non ammettevano di votarlo. c'e' discrasia tra quello che uno fa e quello che uno dice di aver fatto, soprattutto quando si ha la sensazione che a dire quel che fai devi imbarcarti in una discussione infinita con persone che non hanno i mezzi per sostenerla e ragionano a trippa.

per dirti, io discussioni come questa ne sento a cave di tufo, e non mi ci infilo MAI. mi tengo la mia convinzione che l'80% delle persone in italia parlano senza sapere di che parlano, e che ogni popolazione ha i governi che si merita. Ad occhi esterni probabilmente appaio come uno senza idee, sicuramente nei loro "sondaggi mentali" la mia crocetta non la mettono nella casella giusta.

Citazione:
A questo punto piuttosto che un minisito (che mi farebbe perdere un pò di tempo per gestire i falsi positivi ed i tentativi di manipolazione) tanto per curiosità mi piacerebbe chiedere a chi qui volesse rispondere (con onestà) nel suo cerchio di conoscenze (dirette e per sentito dire a breve distanza) quanti sono innamorati di questo governo o comunque ne approvano gran parte dell'operato e quanti invece ne sentono peste e corna.
ecco, appunto, il modo piu' semplice. fare le domande in un certo modo. sono solo queste le alternative?

comunque, per mia quota, l'accettazione (non "approvazione") dell'operato di questo governo tra le persone con cui parlo è differenziato, si va dal "è tutto un magna magna" in su fino ad opinioni piu' articolate, che spesso sono diverse per i diversi atti, e anche in un quadro di approvazione globale esistono critiche puntuali su alcuni aspetti (le privatizzazioni non riuscite, l'accanimento su totem come l'art. 18 al solo scopo di spaccare i sindacati e snervare il PD...)
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso