Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2012, 17.13.35   #238
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
"su poco più di 5.250.000 imprese presenti in Italia, solo 156.500 circa hanno più di 15 addetti."

fonte: CGIA Mestre (la prima che ho trovato)

attenzione: la maggior parte dei lavoratori, oltre il 60%, è tutelata perche' lavora nel 3% delle imprese con molti dipendenti.

il mio punto è: se l'art. 18 fosse un freno ad assumere, le imprese piccole, dove non c'e', assumerebbero, fermandosi al limite di vederlo applicato. Dovremmo trovare tutte le piccole imprese con 15 dipendenti, e sparpagliate in comuni vicini per non cumulare, come giustamente è spiegato nel tuo quote. questa non è la realtà, il mio punto è che le piccole aziende non assumono per altri motivi, e quindi non è vero che rimuovere l'art. 18 ha un effetto sulle assunzioni.
Obbietto :
conta il peso in termini di fatturato e di dipendenti delle imprese che ricadono nell'art.18.
Il problema e' che la struttura RIGIDA di queste imprese cd. PMI ( piccole , medie ) e' insostenibile al variare della congiuntura economica da qui la necessita' della flessibilita' .

Le piccolissime sappiamo come si arrangiano se gli servono 1 o 2 dipendenti in piu' in un periodo di maggior lavoro , ne assumono part time o con collaborazione ecc.

Ultima modifica di nikelise : 29-03-2012 alle ore 17.20.22.
nikelise non è connesso