Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2012, 12.30.11   #308
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E dimmi cosa avrebbero fatto ?
Li' in Spagna hanno fatto una riforma del lavoro che non conosco bene pero' e quanto alle banche che stanno peggio di tutte non so .
Sui costi della politica come la riduzione dei parlamentari ci vuole una legge costituzionale da noi e gia' i parlamentari vogliono da soli tagliarsi del 20 per cento ;certo che e' poco ma si comincia .
Mi racconti ?
A parte che Monti i numeri per toccare la costituzione ce l'ha, a parte che il 20% di tagli è fuffa, è la rinuncia a un meccanismo di aumento automatico, ma non ci rimettono nulla (a meno che ci diciamo che un mancato aumento è un risparmio, che è vero, ma non è un taglio...)... io parlo di ridurre i costi della politica: il finanziamento ai partiti, i meccanismi di rimborso, i privilegi, gli stipendi, le aziende a aprtecipazione pubblica dalle municipalizzate in su... tutta roba su cui non hanno messo dito.

In Spagna hanno fatto una manovra di 27 miliardi di euro senza toccare l'IVA (che è restata al 18%, se non ricordo male discutevano di alzarla in un secondo tempo, potrebbe essere imminente ma non è la prima cosa su cui sono intervenuti), lasciando intoccate le indicizzazioni delle pensioni, tagliando la spesa pubblica sul fronte dipendenti statali che continueranno a percepire gli stipendi congelati nel 2011.
Inoltre sono intervenuti sui costi della poliica, tagliando il budget medio dei ministeri del 17%. Quello degli Esteri, per esempio, viene massacrato con una riduzione del 54,4%, Industria, Turismo ed Energia del 31,9%, Pubblica Istruzione, Cultura e Sport del 21, 2%. Si salvano solo per il momento le pensioni, i sussidi di disoccupazione e le borse di studio.

Insomma, hanno lavorato piu' sui costi, e meno sulle tasse (anche se ora stanno alzandole anche loro). Io vorrei vedere questo, da Monti. Incidere sui costi, sulla spesa pubblica.
Che è fatta di pensioni (per esempio, verificare tutte le pensioni oltre i 3000 €/mese e tagliare tutti gli indennizzi e tutti i cumuli) e di costi della pubblica amministrazione (dove, guarda un po', la riforma dell'art. 18 non tocca nulla).

In ultimo: l'ineffabile Passera ha dichiarato che il credit crunch è un problema. La prossima settimana il ministro delle pari opportunità Barbablu' dichiarerà che la violenza nel matrimonio è un problema?
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso