Discussione: conscio-inconscio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2007, 22.48.50   #44
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E va bene.... tocca sempre a me pignoleggiare , tra l'altro avevo buttato una domanda con nonchalance... per vedere se qualcuno raccoglieva

Compensare ed equilibrare non sono la stessa cosa anche se a prima vista così sembra.... è sottile la cosa... molto, per cui dico che è più facile trovare persone equilibrate che compensate...
E' un punto importante da comprendere questo, per questo vi lascio tempo... sempre che vi interessi.
Se immagino una retta, l'equilibrio per me è il punto al centro.. quindi se questo punto non è perfettamente in centro ed è spostato o a destra o a sinistra è sufficiente muovere il punto e riportarlo in centro.. sempre prendendo la stessa retta posto che l'equilibrio è al centro, se ho uno scompenso la retta non sta più dritta, ma uno dei due estremi pende in basso e uno in alto. Compensare per me significa riportare dritta la retta, in questo caso non è il centro che si sposta, ma se ho uno scompenso ho troppo da una parte e troppo poco dall'altro. Presente le antiche bilance? avevano bisogno di pesetti .. togliendoli o aggiungendoli si poteva determinare il giusto peso..
Se devo equilibrare quindi ho già tutto al proprio posto, dovrò spostarmi.. se devo compensare devo proprio agire sullo scompenso.. la macchina ha qualcosa che non funziona bene, che devo aggiustare e devo intervenire, togliendo da una parte o aggiungendo all'altra..
RedWitch è connesso ora