Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-10-2007, 09.43.45   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Preciso ancora una cosa poi vi lascio in pace per un po'.

Il catalogare le caratteristiche dei gatti, azione tipica dell'impostazione scientifica moderna, avviene e può avvenire solo DOPO che so cos'è un gatto. Infatti ho già la nozione di gatto e grazie ad essa me lo studio... con lo scopo di capire cosa è un gatto (ma si può?)

Questo è il patetico tentativo della parte di noi che fa le partizioni di fare il lavoro dell'altra parte di noi, quella che coglie la gattità. Il problema dell'umanità di oggi.
Forse totalmente OT ma mi viene in mente un articolo che ho letto su internet sui due emisferi del cervello, andva al di là della generale definizione che una metà è "artistico-intuitiva" e l'altra "espressivo-razionale", descrivevano i due emisferi come entrambi razionali solo che da un lato si genera un pensiero sintetico, dall'altro un pensiero analitico. In pratica se con mezzo cervello vedo un tot di cerchietti, e di questi cerchietti vedo la misura, il colore la posizione ecc con l'altro emisfero riesco a cogliere che tutti quei cerchietti insieme sono messi a forma di fiore...analisi e sintesi appunto..
Ci sta?
dafne è connesso ora