Discussione: cara vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2007, 17.17.50   #28
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
diciamo che sanno andare a "pizzicare" i punti in cui vedono "debolezza".
ecco perchè a mio avviso occorrerebbe un dialogo a 2 aperto che metta in "chiaro" alcune cose e che magari sia meglio farlo prima di confrontarsi con il "piccino".
dialogo a due certamente, in riferimento al confronto col piccino non credo vada bene. Ci sono concetti Turaz che per noi sono ovvi ma per loro incomprensibili.
mi spiego con un esempio (attenzione ho un bimbo di 8 e l'altro di 7, non sono piccolissimi)
parlando proprio con la psicoterapeuta che sta vedendo il più piccolo le ho detto, molto orgogliosa di me, che avevo cominciato a dire ai miei bimbi che devono essere più ordinati, perchè così la mamma non deve passare tanto tempo a mettere a posto e ha più tempo per giocare con loro.( Niente imposizioni quindi ma una spiegazione.)
ti sembra coplicato?
a me sembrava bellissimo essere riuscita a passare la regola dell'ordine in questo modo, cosi semplice e non impositiva
la tipa mi guarda e mi dice "non va bene" ci sono rimasta di sasso "non va bene -mi ripete- primo perchè non ha senso il tempo per i tuoi figli -glup- poi perchè, cos'è un ricatto? se metti in ordine sto con te se no no?
L'ordine è ordine, punto. se vuoi spiegare digli che è per stare meglio, nel pulito e basta"
ma non ne faccio una giusta? mi son detta...però è vero, non tutto è spiegabile a un bambino
Capisci cosa intendo?
dafne è connesso ora