Discussione: cara vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-10-2007, 12.58.32   #30
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio


Comunque non è che automaticamente se una maestra lo chiede il sostegno arriva. Non so come è nella tua regione, ti consiglio di informarti bene chi ha competenza su cosa, ma è probabile che per avere un sostegno serva una dichiarazion di handicap emesso da una commissione dell'azienda sanitaria locale (nei distretti sanitari ci sono le UOBA, unita operative bambini e adolescenti che hanno anche queste competenze).
Purtroppo in molti luoghi è prassi abusare di queste dichiarazioni per avere dei sostegni che altrimenti non sono previsti. In pratica, di fronte ad un disturbo per esempio del comportamento, per il quale NON E' PREVISTO NULLA, viene emesso certificato di handicap e così si può assegnare il sostegno (che a volte magari serve)... ma non è possibile che venga fatto senza l'approvazione dei genitori (a meno che il bambino non sia affidato a qualche ente, come il comune).

Mi rendo conto che la materia è complicata, però me ne intendo, se serve chiedete, eventualmente apriamo un tread specifico, purtroppo può servire a molti.

Ah, ricordati che a volte la soluzione più facile è cambiare scuola... (se le cose dovessero farsi "strane" per il bambino non è facile, soprattuto se ha amici).

Ho riletto e sto post è una minestra... tanti argomenti e nessuno approfondito... bon sono qua (intendo per le questioni "burocratiche"... per il bambino siamo tutti qua)
Ciao Ray
scusami ma le cose mi stanno un pò sfuggendo di mano e ho bisogno di qualche chiarimento.
Mi ha appena chiamato la maestra dicendomi che ieri è stata spinta volontariamente dal piccolo e che ha dovuto riferirlo al Dirigente scolastico perchè è anche rimasta sotto osservazione (no comment)
Mi hai detto che non sono previste maestre di sostegno per problemi comportamentali giusto? e che per un'eventuale segnalazione ci vogliono le firme dei genitori. Dimmi se sbaglio. ( o dimmi dove andare a chiedere info..)
Ma se sta benedetta donna ha in mano un documento come quello (presumo, ci parlo alle quattro..) della caduta può saltare via la fase delle firme?
GRAZIE in anticipo
dafne non è connesso