Discussione: cara vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-10-2007, 22.12.17   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ciao Ray
scusami ma le cose mi stanno un pò sfuggendo di mano e ho bisogno di qualche chiarimento.
Mi ha appena chiamato la maestra dicendomi che ieri è stata spinta volontariamente dal piccolo e che ha dovuto riferirlo al Dirigente scolastico perchè è anche rimasta sotto osservazione (no comment)
Mi hai detto che non sono previste maestre di sostegno per problemi comportamentali giusto? e che per un'eventuale segnalazione ci vogliono le firme dei genitori. Dimmi se sbaglio. ( o dimmi dove andare a chiedere info..)
Ma se sta benedetta donna ha in mano un documento come quello (presumo, ci parlo alle quattro..) della caduta può saltare via la fase delle firme?
GRAZIE in anticipo
La questione è un po' complicata, inoltre mi hai dato troppo pochi elementi per valutare la situazione specifica rischierei di dirti scemenze o cose inutili... così com'è posso darti informazioni di carattere generale, poi in realtà mi servirebbero degli elementi alcuni dei quali ti possono sembrare poco importanti ma non è così, tipo il tuo indirizzo e i rapporti che nella tua zona ci sono tra azienda sanitaria e comune.

In linea di massima le insegnanti di sostegno sono previste a supporto di bambini a cui è stato certificato un handicap. In caso di disturbi del comportamento o altri disagi di tipo psichico, più o meno passeggeri che siano, dato che non esistono attulmente formule che rispondano in modo specifico, in molte zone di Italia è prassi diffusa l'abuso della certificazione di handicap per fornire il sostegno necessario al bambino.
Come dire che un bambino avrebbe besogno di un supporto, questo supporto è previsto solo per altre situazioni e allora si certifica l'altra situazione e si accede al supporto.

E' chiaro che non è la scuola a poter stabilire che il supporto è necessario, in quanto non è titolata a farlo. Questo spetta ad una commissione medica e la procedura di solito parte dai distritti sanitari di competenza, nello specifico le UOBA che si occupano di bambini e adolescenti.
La scuola può segnalare il caso a vari enti. Anzi avrebbe il dovere di farlo quando si verificano determinate situazioni (per dire avrebbero il dovere di segnalare al Tribunale per i Minorenni i casi di sospetto abuso e/o violenza familiare... cosa che non avviene quasi mai perchè spesso hanno paura a prendersi la responsabilità di fare una segnalazione). La scuola comunque può segnalare la cosa sia all'azienda sanitaria che al comune che al tribunale per i minori... in questo caso, se di disturbo si tratta (posto che non possono certo fare una diagnosi) dovrebbero segnalare all'ASS.
Ovviamente il loro primo dovere è segnalare il problema ai genitori.

Se tu tu sei già rivolta a questi enti è una cosa, se invece ti sei rivolta a qualcuno in regime privato allora potrebbe (sottolineo potrebbe, dipende dal caso) essere sia utile che una buona mossa rivolgersi al distretto sanitario di competenza, chidere un appuntamento con uno/a psicologo/a del'età evolutiva, spiegare la situazione e da chi sei seguita e magari metterli in contatto.
Il distretto deve proporre delle soluzioni.

Bon, mi fermo per ora, voreri dire molte altre cose, magari poi scirvo qualcosa sulle maestre di sostegno, su quello che è il loro compito e ruolo e su quello che effettivamente fanno (dovrebbero fare)... anticipo che il compito principale è quello di favorire l'integrazione... non certo di fare il cane da guardia o che so io... comunque ne riparliamo. Intanto potresti informarti sul distretto sanitario di tua competenza (cosa che dipende dall'indirizzo) magari telefonando al centralino dell'azienda sanitaria locale (o su internet... "distrtto sanitario" e il nome della città).
Ray non è connesso