Discussione: cara vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2007, 14.43.21   #34
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Innanzitutto credo che dovresti semplicemente accettare gli aiuti che ti vengono proposti, sia psicologicamente sia nell'ambito scolastico, senza paragonare tuo figlio a cosa altro di male fanno altri bambini e quali sono le reazioni nei loro confronti differenti da quelle che ti si offrono.
Poi...poi dovresti mettere da parte l'orgoglio o il sentimento di offesa perchè ora come ora non servono nessuno dei due, se non ad affosarti oltre a farti perdere di vista l'obbiettivo primario che in questo momento è tuo figlio e non tu...
Poi certo verrai anche tu...per forza perchè c'è da lavorare per te stessa e con te stessa..ma non è un dovere che ti si sta assegnando solo a te dafne, ce lo abbiamo tutti ancora di più quando diventiamo genitori....
Forse non hai letto bene
Ho seguito e sto seguendo tutte le indicazioni, tra cui mi sono affidata a un centro di consulenza di psicoterapia che sta facendo...poco.
Sul fatto che mio figlio è l'obiettivo primario non ci piove, certo è però che se ha degli atteggiamenti errati,(pieghe del carattere a parte) facilmente le ha apprese in casa...non posso intervenire sull'atteggiamento del padre, perchè come ho scritto più su non c'è, ma posso intervenire su di me perchè magari gesti che a me sembrano normali a lui (bimbo) scatenano reazioni esagerate.
Ora
orgoglio ferito nel sentirmi richiamata all'ordine? Forse si ma il problema davvero non è il mio orgoglio ma un meccanismo perverso che purtroppo ho già visto altrove in movimento (forse è qui che percepisci il mio attrito) quando un bambino viene additato e le maestre non se la sentono di gestire il problema.
Mi va di c.. che la maestra d'italiano ha un gran cuore e ci crede davvero che il bambino non ha problemi psicologici, perchè per altre sarebbe già stato messo alle corde.
Scusami sarà stupido ma questa cosa mi fa arrabbiare, parliamo tanto di tutela dei minori e poi li "molliamo" appena diventano difficili da gestire. Se hai notato mi ci sono messa in mezzo in quel noi.
Sta di fatto che non intendo continuare a vivere in questo minestrone e questi post aperti qui ti possono sembrare manifesti di orgoglio ferito o di richiesta di comprensione non è così, se appena appena riuscissi a sbrogliare il gazzabuglio che ho in testa cambierebero molte cose ne sono certa.
E a chi chiedere se non a degli amici?
dafne non è connesso