Discussione: cara vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2007, 16.41.29   #36
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne
Ho seguito e sto seguendo tutte le indicazioni, tra cui mi sono affidata a un centro di consulenza di psicoterapia che sta facendo...poco.

[...]quando un bambino viene additato e le maestre non se la sentono di gestire il problema.
In genere lo psicoterapeuta che segue il bambino chiede di colloquiare privatamente con le maestre per suggerire una linea di comportamento. A mio figlio era bastato questo per risolvere il suo problema, cambiato l’atteggiamento delle maestre è cambiato anche il suo… Anche se mi rendo conto che dipende da caso a caso potrebbe essere utile, è un lavoro di squadra tra psicologo, genitore e maestre, ma prendere di punta il bambino secondo me peggiora la situazione (mi riferisco alla maestra spintonata che, da quanto ho letto, non mi è sembrata molto comprensiva anzi). E qui ti do ragione sul meccanismo che si può vedere in tutte le scuole: ci sono maestre che entrano per la prima volta in una classe magari dopo aver letto le valutazioni degli altri insegnanti fatte sugli alunni negli anni precedenti. Maestre che nemmeno hanno visto in faccia un bambino, ma iniziano con i pregiudizi, magari collegandolo alla scheda che hanno letto e assumendo da subito un atteggiamento errato.
Shanti non è connesso