Discussione: Film e libri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2008, 12.43.59   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Voi ricordate per intero libri e film che vedete e che vi piacciono?


No! Ricordo semmai che mi era piaciuto e di cosa parlava. In effetti non avevo considerato la questione del quanto. Tu dici che c'è un limite? Però allora, a parte il film sul quale non è possibile, ma per un libro invece che correre verso la fine cercando di finirlo, metterci un anno 8per dire..) per leggerlo, paginetta per paginetta, aiuta ad assorbirlo. Oppure, come diceva qualcuno, l'uomo non è in grado di mettere tutto se stesso da subito e sempre nel fare le cose, ha bisogno di una dose energetica notevole, attenzione, concentrazione ecc ecc. allora, diceva, che un libro bisogna leggerlo tre volte, la prima serve al corpo, la seconda alla mente e finalmente la terza entra il cuore e alla fine della terza volta si avrà aquisito una impressione sufficiente. Certo non si può far così con tutto, bisognerebbe imparare a rimanere presenti e così ci si accorgerebbe anche del limite del quanto e una pagina alla volta si potrebbe superare via via. In fondo la lettura è concentrazione. Credo che sia un pò il discorsoc he faceva Shanti.
Per la mia esperienza quando non ricordo un libro è perchè l'ho letto con noia e distrazione (a parte qualche blocco che mi parte ma questo è un altro discorso, o forse anche no.. ) e quindi più che le impressioni che ho letto con gli occhi , parole, resta l'impressione del libro noioso, ostico, difficile di non facile comprensione... ecc ecc invece che l'effettivo dato della mia distrazione e della noia e mancanza di interesse.
Poi c'è ancora un altro discorso, ed è quello ceh mi pare fai tu Red, il fatto che un concetto non resta e non ce lo ricordiamo perchè pur avendolo letto con attenzione ed interesse è davvero troppo per noi o mancano dei dati senza i quali non possiamo collegarlo a cose che ci appartengono come esperienza e pian piano lo perdiamo dalla memoria a breve ma quello resta, si, secondo me resta da qualche parte del subconscio che immagazzina per tirar fuori al momento opportuno, e genera un collegamento mancante e latente ma che poi si andrà ad allacciare con qualcosa che sarà la via di mezzo tra quello e la nostra esperienza. A quel punto, sarà capitato anche a te, saprai dove cercare, e dirai: ah ecco!!
Forse questo ultimo periodo è male espresso.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 13-01-2008 alle ore 12.46.18.
Sole non è connesso