Discussione: Film e libri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2008, 13.36.26   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Avete dato tutte delle risposte che mi stanno aiutando ad allargare il mio punto di vista..
In effetti è molto probabile che ci siano più fattori insieme che limitano l'assorbimento di qualcosa che leggiamo/vediamo (e anche di quello che viviamo..)

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Ho iniziato a leggere e sono sicura che non mi è nuovo, eppure non mi ricordo più niente
Ecco questo capita anche a me ed è sconcertante, voglio dire, avere la sensazione di aver letto qualcosa e non ricordarsi nulla è pazzesco. Cosa ho letto quella volta? se si tratta di un film , cosa ho visto?
Con i film capita anche a me è più facile che rivedendoli poi mi ricordi qualcosa di più, ma anche lì molte scene sono come nuove..

Vero anche il discorso che ha fatto Gris sullo spostare l'attenzione, soprattutto se un libro mi piace, voglio sapere in fretta come procede, come continua come finisce.. e dopo qualche tempo ho perso quasi tutto..

Poi sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe imparare a rimanere presenti , senza immedesimarsi o scorrere le pagine in fretta o con ingordigia per vedere come finisce..

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
...............................
il fatto che un concetto non resta e non ce lo ricordiamo perchè pur avendolo letto con attenzione ed interesse è davvero troppo per noi o mancano dei dati senza i quali non possiamo collegarlo a cose che ci appartengono come esperienza e pian piano lo perdiamo dalla memoria a breve ma quello resta, si, secondo me resta da qualche parte del subconscio che immagazzina per tirar fuori al momento opportuno, e genera un collegamento mancante e latente ma che poi si andrà ad allacciare con qualcosa che sarà la via di mezzo tra quello e la nostra esperienza. A quel punto, sarà capitato anche a te, saprai dove cercare, e dirai: ah ecco!!
Si anche questo mi capita abbastanza spesso.. se qualcosa mi interessa davvero, faccio uno sforzo per capire, ma solo quando si aggiungono dati in determinate situazioni, poi ritrovo nella memoria quello che già avevo, e le cose si collegano "magicamente", quello che fino ad un certo momento resta latente, è come se prendesse forma, e arriva quel "ah ecco" che dici tu Sole.. a volte basta andare a cercare nella memoria, altre volte si sa dove lo si è letto e basta andare a ricercarlo.. i pezzi si compongono come in un puzzle sì..

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Quindi mentre sentiamo.. un dialogo lo elaboriamo dandone un giudizio. E se non è conforme a noi e al giudizio od opinione che ci eravamo fatti lo archiviamo. Può essere? Vi capita?
altrochè..questo pero' ci preclude di accogliere il nuovo, o il diverso rispetto all'aspettativa.. la sospensione del giudizio quindi anche aiuterebbe a fissare nella memoria....
RedWitch non è connesso