Discussione: Film e libri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2008, 14.44.22   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Lo avete gia detto: Attenzione e concentrazione.
Forse c'è un " quanto" da assorbire, sia in conseguenza di queste due variabili e sia, anche, in relazione al fatto che in quel momento, quel concetto o quella nozione, mi serve.
Per esempio, in questo periodo oltre a ciò che ho riportato su, ed in relazione a questo, mi rendo conto che su un passo o anche su una pagina di un libro devo passarci più volte. Ho visto che da subito non è possibile infondere la dovuta concentrazione ed attenzione, quindi mi pare di rodare l'apparecchio per poi, via via, raggiungere un massimo.
Il difficile forse è mantenere questa costanza, questo livello, abbastanza alto ma può essere presa anche in relazione, appunto, alla quantità da assorbire ossia a quanto grande è il mio serbatoio ( in quell'istante ) e quindi alla possibilità di riempirlo.
La quantità dei passaggi è relativa sicuramente all'attenzione come pure al fatto che quel dato mi serve in riferimento a qualcosa che dovrò utilizzare.
Sono d'accordo con Sole, quindi, che aumentando la concentrazione e l'attenzione, con sforzo immane certo, potrei andare anche al di la delle semplici parole e trovare, pure prescindendo dal tipo di libro o film come anche chi ne è l'autore o il regista, trovare, o intravedere, un qualcosa un dato che potrà essermi utile per il futuro o, nel migliore dei casi, un risultato che può essermi utile da subito.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso