Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2008, 13.42.19   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non mi è chiara una cosa.
Nel momento in cui la mente inizia ad elucubrare e cioè a dire: dai, dai l'ultimo sforzo che serve a fare massa e brucia calorie, ecc ecc in teoria a quel punto se ascolto il corpo dovrei sapere se è ora di fermare l'esercizio oppure no.
Se si inizia a pensare in questo senso è indice che il corpo chiede di fermarsi e ricerca risorse altrove (escludendo il fatto che manca concetrazione)? E sarebbe giusto fermarsi, rallentare l'esercizio o aumentare la concentrazione sul corpo?
Mi vien da rispondere con una domanda: quando inizi ad elucubrare, non hai forse già iniziato prima?
Intendo: se la mente inizia a dire "dai forza, ancora uno sforzo"... non è che lo dice in risposta sempre alla mente che suggerisce di fermarsi? Lo chiedo perchè l'elucubrazione di solito è dialogo, quindi due o più parti della mente. Poi può darsi benissimo che a volte sia il corpo, ma credo si debba distinguere.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Un'altra cosa un pò più individuale che molti medici a cui ho chiesto non hanno saputo rispondere.
Se resto inattiva sportivamente per tanto tempo, anche da una stagione all'altra, il primo giorno di attività, e solo il primo giorno poi mai più durante tutte l'allenamento, dopo un pò ho calo di tutto, tanto da diventare cieca e da avere conati, non c'è caramella di zuccheri che tenga, non c'è il fermarsi prima al primo avvertimento, accade e basta. non svengo ma il corpo reagisce proprio male.
La cosa più ovvia che mi vien da dire è che il mio ideale di allenamento deve essere a piccoli passi, tipo di 10 minuti in 10 minuti. Ma capire cosa mi accade non sarebbe male.. vi è mai successo, sapete come rimediare?
L'idea che mi sono fatto è che il corpo rompa gli argini... nella corsa viene chiamato "spezzare il fiato"... ovvero viene indotto a pescare in riserve che preferisce non usare e che, fino a quel momento, non doveva più usare per mancanza di allenamento e quindi per metabolismo più basso. Insomma cambia serbatoio... il passaggio può avere gli effetti che dici tu e che hanno un range di soggettività. A mio avviso, dato che comunque accade una volta sola (poi il corpo impara a farlo senza traumi) basta resistere.
Ray non è connesso