Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2008, 18.38.20   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Albero , Presepe, usanze familiari ?

Visto che ci avviciniamo al Natale, se vi va, sarebbe bello raccogliere come in un "album "il modo in cui da bambini ci hanno insegnato a fare l'albero, o il Presepe o entrambi e le cose che negli anni sono diventate "tradizioni" familiari.

In casa mia, nella mia famiglia di origine si usava preparare l'albero vero, sempre con dei tempi un po' particolari, nel senso che era mio padre a comprarlo, spesso ben dopo l'8 dicembre perchè "così gli aghi non seccavano fino alla Befana " (ma era una bugia, era solo la pigrizia di non addobbarlo per tempo) . Ho un ricordo bellissimo di quegli alberoni grandi che poi addobbavo con mio padre, io mi occupavo delle palline più in basso, ne avevamo molte e ricordo un anno in particolare in cui ne abbiamo comprate altrettante, poi quando sono cresciuta un po' ci pensavo io a cercarne qualcuna nuova. Agli addobbi (tipo festoni), luci e puntale pensava mio padre (mia madre non ha mai partecipato attivamente all'addobbo dell'albero, veniva a vederlo solo a lavoro finito).
Quando sono cresciuta, un anno mi hanno convinta a comprare l'albero finto perchè quell'anno non saremmo stati a casa a Natale, ma negli anni successivi, nonostante l'età, rompevo sempre le scatole per avere l'albero vero.. praticamente fino a trent'anni..
Il Presepe invece lo abbiamo messo su solo poche volte, anche li merito di mio papà, ma avevamo sempre in casa dei mici, per cui durava poco, ed era impegnativo tenerlo.. così.. non ho molti ricordi e non è mai stata un'usanza molto radicata.. Mentre una cosa di cui conservo un bel ricordo è la calza della Befana che mettevo il 5 gennaio alla sera (tra l'altro ne conservo una che mi era stata regalata da mio nonno da tantissimi anni) sotto la cappa della cucina e che trovavo colma di dolcetti, mancette e regalini, anche questa fino ad un'età "indecente"... tralasciamo che è meglio

Quando mi sono sposata, sono riuscita a convincere mio marito a comprare un alberone , ma non c'è stato verso di prenderlo vero.. tocca che mi accontento , con la promessa che ogni anno, compreremo una pallina nuova da aggiungere a quelle che abbiamo comprato insieme all'albero.. una "pallina speciale" per ogni anno, e questa spero che diventi la "nostra tradizione", anche se quest'anno per motivi di spazio l'alberone dovrà restare nello scatolone e metteremo solo qualche addobbo in giro..

Poi ci sarebbero le tradizioni culinarie, ma direi che per adesso è abbastanza lungo così...

E voi? Albero o Presepe? E le vostre usanze?

RedWitch non è connesso