Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-12-2008, 23.46.10   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Per quanto mi riguarda, qui a casa abbiamo sempre avuto la tradizione dell'albero. Mio padre lo prendeva vero, non finto tant'è che qualcuno è sopravvissuto una volta che lo abbiamo ripiantato e, sotto casa, è diventato altissimo. I due che abbiamo preso per l'addobbo e di cui, purtroppo, uno - quello " preso " alla mia nascita e che è durato sino a quando più o meno ho compiuto il 28esimo anno d'età - non è sopravvissuto, mentre l'altro " preso2 alla nascita di mio fratello è bello alto ora.
Mi ricordo che il Presepe non era tradizione di famiglia e che i regali, pur in attesa sotto l'abero qualche volta li aprivamo comunque alla befana. Di fatti spesso del Natale si " sentiva" l'albero più che il regalo che, invece, era di competenza della Befana .
In fondo, però, il gusto dell'abero vero aveva un non so che di magico. L'odore, gli aghi verdissimi e, poi, gli addobbi fatto con palline rosse e gialle, solo rosse, bianche o a specchio,mi fan tornare in mente quando, io piccolo, mi ci specchiavo dentro e vicino a mio padre, a destra, glie le passavo. Mi chiedeva quasi sempre dove volevo che le mettesse. IO in effetti non ci arrivavo e quindi era lui l'addetto agli addobbi. Per non parlare delal stella che di solito si mette su in cima, quella era proprio alta.
Qualche mese fa mi son ricordato che in fondo il " colore" di quelle palline, compresa l'atmosfera di quel periodo natalizio, lo potevo toccare, assaporare. Ha tutt'ora una sua consistenza, come se stessi mangiando un dolce!
Facevamo un sacco di foto sotto l'albero e si organizzava, qui a casa mia, a cominciare dall'8 dicembre sino all'epifania, il pranzo con parenti e cugini: circa una ventina di persone!
L'albero era sempre li, testimone delle riunioni famialiri. Il gusto pi della famiglia che si prolunagava nei giochi post pranzo siano a sera, è ancora presente.
Tante risate, allegria e, forse con un pizzico di nostalgia, felicità e spensieratezza che in quel periodo ti sembra la cosa più normale al mondo...

Ad oggi da un po, però, non ho la tradizione di farlo l'albero e, penso, dovrei chiedermi perchè...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso