Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2008, 01.33.04   #10
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

mi avete fatto ricordare tanti momenti felici, non che ora non sia bello stare insieme a Natale ma...non siamo più tutti, nel cuore un dolore sordo, crudo,mai spento, ma la gioia e il calore di quando ero bambina ancora mi scalda il cuore. da noi, in umbria, si usava molto fare il presepe ed io con mio padre ci divertivamo tantissimo a costruirlo, dapprima si andava a cercare il muschio poi le rocce, poi i legni per la capanna, i ciottoli per le viuzze, le lucine e infine le statuine di gesso che spesso si rompevano ma le mettevamo ugualmente magari un pò nascoste...
l'albero era vero e si addobbava con poco, soltanto un anno mio padre comprò una fila di arance e di limoni di plastica dura, con dentro le lucine, fu bellissimo, entusiasmante! nell'albero si appendevano mandarini e dolcetti a forma di babbo natale o di stelline o di angioletti, i regali arrivavano solo per la befana e ancora ricordo le notti passate ad asscoltare i rumori sospetti e l'ansia di scendere a vedere i doni, si è proprio fortunati ad avere un'infanzia così bella, con due genitori giovanissimi e innamorati. tutto passa, il mondo cambia... o siamo noi a cambiare inesorabilmente? oggi sono i piccoli a godere di quegli attimi di pace, di calore, di felicità, il natale è una festa per i bambini fortunati, quelli che sono amati ed hanno genitori che si amano, è una festa dedicata alla famiglia, all'amore e ne godono soprattutto gli animi liberi da ricordi e affanni
filoumenanike non è connesso