Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2009, 12.06.35   #65
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Questa cosa io ho fatto fatic-issima ad accettarla..e ancora non l'accetto del tutto mi sà.

La consideravo come una debolezza, una falla nell'integrità morale addirittura .

Non comprendevo perchè mai uno dovesse ritrattare se, ad esempio, una persona gli era antipatica tutto perchè il presunto "cambiare idea" metteva pesantemente a rischio il mio bisogno di controllo, penso.

Si tratta oggi invece di scoprire il meraviglioso mondo degli adulti dove ci si rende conto che un giudizio su una persona o una situazione è legato al momento e al contesto. Quindi suscettibile di inperfezione e di rivisitazioni.



Per me che ho la nausea da incertezza un vero mattatoio, addirittura delle volte nel vedere persone conversare amichevolmente dopo una disussione mi sono sentita tradita. Come se una volta trovato un disaccordo dovessero detestarsi per sempre.

La cosa, ovviamente, mi è costata moltissimo, Sia per l'immagine di me che passo sia perchè di fatto mi obbligavo a comportarmi in un certo modo anche quando i motivi che sostenevano quell'atteggiamento erano dissolti.

Chissà se anche da questo dipende la mia difficoltà a fidarmi degli altri....
Quella frase che hai sottolineato nel contesto potrebbe avere anche un altro risvolto.
La risposta secca e decisa vuole avere lo scopo unico di mettere al suo posto la persona invadente. Se non c'è malumore o acredine verso l'invadente non può esserci un successivo atteggiamento di rancore per cui salutarlo è solo buona educazione se poi di nuovo ci prova allora altro paletto ad arginarlo, ma ciò non toglie che sia degno di saluto e gentilezza nei limiti degli spazi altrui.
Ci sta eccome le due amiche del tuo esempio, quello è affare squisitamente femminile... ma non credo che c'entri con il caso menzionato da Uno.

Fa fatica pure a me, ma per il motivo che non avendo superato l'invadenza altrui mi ritrovo a sentire paura a salutare successivamente perchè il rischio è che l'altro riparta alla carica con una frase tipo: era una brutta giornata l'altro giorno??
Sai che fastidio?? Potrei scaraventarlo giù da una scarpata... altro che controllo della situazione
Invece basterebbe un: no era uguale ad oggi! e il tipo verrebbe spiaziato ed arginato.

In pratica di par di aver capito che si smette di difendersi nel momento in cui si smette di aver fastidio ma si argina il proprio sacrosanto territorio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso