Discussione: La vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2009, 10.46.45   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ho cercato di trovare in giro un programma ministeriale che non fornisse solo gli obiettivi didattici e relazionali che devono raggiungere i bambini ma anche un programma scolastico, di nozioni. Per esempio, che ne so, in grammatica in terza elementare devi fare questo, in quarta quello ecc...non hoi trovato nulla di ciò. Cercherò meglio ma trovo inquietante che un insegnante possa andare " a braccio" su certe cose.
Cerca cerca, che tanto non trovi
(non esiste)


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sostengo da sempre che le maestre, specie per i più piccoli, debbano aver seguito un percorso formativo notevole, ritengo che avendo in mano il carattere e la formazione di piccoli uomini e donne anche coloro che potevano accedere al ruolo con le magistrali dovrebbero essere riqualificate (e qui non è colpa degli insegnanti penso).
Mi fermo, da dire ce ne sarebbe a iosa, e magari anche da costruire....Ray, che ne dici? Oltre alla fabbrica modello ci inventiamo anche una scuola?

Su sta cosa ci torno con più calma, volevo solo far emergere una contraddizione: come riqualificare? non stiamo dicendo che quelle di una volta erano meglio?
Ray non è connesso