Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-06-2009, 13.45.35   #69
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Proprio oggi ho ricevuto una lettera da un mio superiore che in tono blando e scherzoso mi dice, in fondo, che devo rivedere il mio sistema di lavorare, che devo trattare con la clientela prezzi diversi altrimenti...poco guadagno e questa come la chiami? non è aggressività travestita da buonismo?
Beh, non ho visto la lettera, ma da come la metti non direi. Mi sembra invece un modo non aggressivo di esprimere una critica, questo indipendentemente dal fatto che sia fondata o meno.

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
ed io che dovrei fare? nello stesso tono mellifluo dovrei dirgli che ha ragione, che cambierò modo di lavorare e invece NO! gli ho telefonato e gli ho esplicitamente detto che è il loro prodotto che costa troppo e che non ha una buona rete di vendita, insomma sono stata aggressiva e mi sono sentita meglio!
Ci sono vie di mezzo. Puoi esporre le tue convinzioni in modo non aggressivo, senza presupporre che ti devi difendere. Ma perchè una critica viene assimilata ad un attacco?

In ogni caso la tua ultima frase dovrebbe farti riflettere. Essere aggressiva ti fa sentire meglio. Questo conferma che vivi le cose come attacchi personali, forse (in realtà probabilmente) anche quando non lo sono.
Di questo passo va a finire, soprattutto per le donne, che non si discute per cercare di capire o per trovare una verità, ma solo per avere ragione. Le argomentazioni, invece di restare opinioni, diventano partiti presi a priori e in modo acritico che vengono usati come armi in battaglia.
Se si cerca la conoscenza, di se o del mondo, si dovrebbe presupporre di poter avere, all'occorrenza, torto.
Ray non è connesso