Discussione: 21 dicembre 2012
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2009, 19.13.05   #56
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111 Visualizza messaggio
Ad ogni eruzione solare (ovvero ad uno di quegli sbuffi di materia che escono dal sole) si hanno emissioni di plasma che colpiscono tutti i pianeti. Queste eruzioni (ed anche le macchie) sono cicliche ed hanno momenti di maggiore intensità. Il prossimo picco dovrebbe essere fra qualche anno (non ricordo se proprio nel 2012) e sarà di molto superiore alla norma... ovvero il 50% in più del solito massimo!! sarà comunque una forte onda di plasma che viene normalmente deviata dal campo magnetico terrestre e che se riesce a penetrare produce un fenomeno chiamato aurora boreale.

Alcune considerazioni:

Le zone più esposte a rischio sono i poli e le zone limitrofe (ecco perchè il canada) e mi sembra altamente improbabile si arrivi a disturbi a latitudini diverse.

I sistemi elettrici NON vengono distrutti se non eventualmente le linee elettriche collegate, quindi si sta pensando di aprire gli interruttori sezionando le zone nel momento di massima energia. I generatori ecc sono abbastanza robusti per resistere e perfino i satelliti (che sono ben più esposti) resistono chiudendo tutti i sistemi di comunicazione.

Per avere qualche momento in più di tempo dalla formazione della nube all'arrivo sulla terra si stanno creando dei sistemi di controllo in grado di avvertire proprio per "staccare tutto" prima che sia tardi. Al riguardo mi sembra (prendetela con riserva di controllo) che siano stati preparati due satelliti gemelli in grado di vedere il sole con angolature differenti proprio per poter vedere meglio questi sbuffi, avvertendo della probabile partenza della tempesta solare.




Vero, sembra che per trovare una tempesta simile si debba arrivare a quel periodo, ma proprio perchè si parla di un paio di secoli significa che in fondo non è poi così anormale visto che per il sole 2 secoli sono come un nostro battito di ciglia.
Intervento che ho molto apprezzato, soprattutto in questa sezione.

Ray non è connesso