Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-07-2009, 11.56.25   #22
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.......................
Quindi qualsiasi sforzo teso a dimagrire dovrebbe per forza lavorare sul metabolismo come prima cosa, poi il resto dopo.

Non è facile insegnare a modificare il metabolismo, in linea di massima: quelli che pensano con il corpo ce l'hanno veloce e quelli che si muovono con la mente ce l'hanno lento, una persona equilibrata fa le due cose correttamente.
Applicato al discorso del 3d che significa?
Significa che mentre cammini, che sia piano o veloce, non devi stare a pensare a quante calorie consumerai, non devi cronometrare da quanto tempo stai camminando, ne misurare quanta strada hai fatto... (esempi eh... solo per farti capire il concetto, poi bisognerebbe studiare il tuo modo esattamente) in questo modo il corpo si muoverà con più energia mentale che energia corporea e il metabolismo rimarrà fermo... magari potrai consumare 200 o 300 calorie che comunque recupererai al primo pasto.
Come tu stesso hai notato le arti marziali ti aiutavano di più perchè la mente era impegnata nella filosofia ed il corpo faceva il suo lavoro, nel nuoto invece la tua mente si annoiava o qualcosa di simile....
Riprendo da qui, perchè non mi è chiaro come sia possibile andare a modificare il metabolismo.. nell'esempio che hai fatto sulle arti marziali hai detto che la mente era impegnata nella filosofia mentre il corpo faceva il suo lavoro. Allora poniamo che io vada a camminare, la mente dovrebbe essere concentrata su quel che fa, oppure per esempio impegnata nell'osservare il panorama affinchè il corpo possa fare il suo lavoro?

Perchè nel primo caso, ok, posso concentrarmi sul corpo , sull'esercizio che sto facendo ed evitare di pensare "ma quando finisce? o cose del genere.. ma se è necessario che la mente faccia un altro lavoro rispetto al corpo, andando in palestra come si fa?

Vorrei capire che tipo di attività fisica possa aiutarmi a perdere un po' di peso, e avevo pensato alla palestra, ma se poi sto li a guardare l'orologio sperando che finisca l'ora di tortura è inutile..

Non mi è nemmeno molto chiara la differenza tra sforzo mentale ed energia mentale, forse è per questo che faccio caos col resto, in sostanza se mi perdo in elucubrazioni mentre faccio attività fisica non sto usando energia corporea ma abuso di quella mentale? E' per questo che il metabolismo continua ad essere lento? ponendo che si riesca a tenere un minimo "ferma" la mente, in cosa deve essere impegnata mentre faccio esercizio fisico? ..
RedWitch non è connesso