Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2010, 16.16.59   #27
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Insomma il carnevale è la mostra e la dissoluzione delle parti basse, del Nero?

Ad ognissanti si aprono le porte del cielo e della terra e tutto si mischia, si intreccia;
a San Nicolò si affrontano i demoni con coraggio e fermezza ma siamo sotto la protezione dal Santo;
a carnevale infine ci si identifica con i demoni senza più pericolo se si è svolto un buon Lavoro e si dissolvono nella purificazione quando vengono bruciati e bruciarli vuol dire rinunciare alle personalità per Io.

Che ne pensate?
La vedrei anche così: a Natale abbiamo la nascita, a Carnevale la vita terrena (carne- vale, ), la faccenda dei carri che si bruciano, potrebbe essere paragonata al nero/benzina che si brucia durante il Lavoro (?) poi un periodo di purificazione con la Quaresima che prepara alla Pasqua con la Morte e Resurrezione.

La manifestazione del Nero se ho ben capito dovrebbe essere canalizzata nel periodo del Carnevale, dunque dovrebbe essere un buon periodo per mettere le mani nella "melma" e conoscersi sempre un po' di più (anche se siamo ancora in inverno.. ). Una volta passato questo periodo si dovrebbe essere coscienti del proprio nero e si dovrebbe essere in grado di mantenerlo sotto osservazione...

Un'altra cosa che non abbiamo ancora preso in considerazione, sono i vari modi di festeggiare il Carnevale in giro per l'Italia, ho trovato degli spunti interessanti dal carnevale sardo e da quello di Sappada (Belluno), dopo aver visto dei servizi al tg, ma non ho ancora avuto modo di mettere insieme un po' di materiale, (Spero di farlo entro martedì) ma è molto interessante vedere come in alcuni luoghi il carnevale sia una specie di tradizione nella tradizione.

Poi ancora non abbiamo visto il perchè dei coriandoli e delle stelle filanti ... e poi dopo il carnevale, c'è un' ultima festa, quella della pentolaccia, ma in teoria non dovremmo già essere entrati in Quaresima?

ps: stamattina ho visto tanti bimbi mascherati che giocavano insieme... per loro il carnevale è proprio un bel momento, sono bellissimi

pps: se avete voglia di mettere su il test in palestra, gioco volentieri anche io
RedWitch non è connesso