Discussione: Bisogno di Aiuto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-08-2005, 18.58.44   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Rilevo graditamente che, almeno in apparenza ed almeno per ora, il mio intervento ha apportato un po' di chiarezza. Completamente daccordo con Era quando dice che il disagio può venir e viene usato per attirare attenzione, accudimento e quan'altro. Si tratta di uno di quei "benefici nevrotici" a cui accennavo.
Interessante la puntualizzazione sul funzionamento cerebrale, purchè si limiti ad un parallelismo, ovvero al manifestarsi di un dato meccanismo ad un dato livello e precisamente quello del supporto corporeo. Ciò che conta è non pretendere, come invece fa la medicina allopatica, di stabilire un nesso causale fra i meccanismi di cui uno ho descritto io, l'altro Era.
Tra l'altro, anche ove si volesse supporre un nesso causale, si dovrebbe operare in modo inverso a quello della medicina allopatica, cercando di ristabilire quella gerarchia mente-corpo nella quale la corporeità funge appunto da supporto.
In ogni caso, ripeto, è foriero di confusione stabilire nessi causali così come sono intesi dalla "scienza" ufficiale, in quanto tentativo di stabilire nessi di una tipologia che vale solo in una delle due sfere prese in considerazione.
Quindi ringrazio Era per la sua precisione.
Ci sarebbe da dire molto invece sul concetto di "inconscio", parola tra le più abusate oggidì. L'argomento meriterebbe una discussione specifica e se c'è interesse si può fare. Per il momento basti rilevare che l'attuale concetto è lungi dall'essere privo di contraddizioni dato che dovrebbe essere qualcosa che smette di esistere man mano che la si conosce.
Quel che però va detto è che non si tratta di una "zona" nel senso spaziale del termine, in quanto non di spazio si sta trattando. Quindi dire che un determinato contenuto si colloca "nell'inconscio" è un modo di esprimersi che andrebbe usato solo dopo le dovute precisazioni analogiche ed in ogni caso molto poco felice. Tendenzialmente per "inconscio" si intendono una serie di meccanismi più che un contenitore o una causa agente.
__________________

Ray non è connesso