Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2011, 15.13.15   #14
Andrea Fontana
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 13-01-2009
Residenza: Emilia-Romagna
Messaggi: 27
Predefinito Presepi e Ciclo natalizio.

Salve, e Buon Anno a tutti.

Avevo 13 anni e mezzo quando visitai per la prima volta il grande Presepe animato che allestiva a Ravenna ogni anno per Natale un francescano conventuale, padre Giovanni Lambertini, che conobbi nel Gennaio 1974 e da cui imparai a meccanizzare i miei primi presepi.
Imparai da lui anche la regola presepistica per cui il Ciclo natalizio non si conclude al 6 Gennaio, bensì al 2 Febbraio, con la festa della Presentazione di Gesù al Tempio ed antica festività della Candelora.
Infatti padre Lambertini lasciava allestiti i suoi Presepi ogni anno fino al 2 Febbraio, come in seguito imparai a fare anch'io, contrariamente all'abitudine comune di disfare tutto subito dopo l'Epifania (che però la tradizione dice: "...tutte le feste porta via!", ma infatti porta via solo le feste, non i Presepi, che invece alcuni rimangono addirittura allestiti permamenti tutto l'anno, particolarmente nei Musei tematici, come ad esempio il Museo dei Presepi di Villanova di Modena, ed in tanti altri Musei anche non tematici sparsi in Italia e nel mondo.

Dunque mancano ancora 11 giorni alla fine del Ciclo natalizio.

Anno scorso ho pubblicato alcune foto dei miei presepi nel sito a me intestato, che vi invito a visitare.
Andrea Fontana non è connesso